GALLERY – Allenatori di serie A: chi ha vinto di più da giocatore? Pioli superato da…

La top 10 di Sportweek degli allenatori di serie A che hanno vinto di più da giocatori: Donadoni guida la classifica, Pioli superato da Montella

di Sabine Bertagna, @SBertagna

1

Sportweek ha dedicato un’infografica agli allenatori di Serie A con un passato da giocatore. Ma da giocatori come erano? Quanto hanno vinto? Quante presenze hanno fatto nelle rispettive squadre? “L’ingaggio di Stefano Pioli (leggi qui le sue dichiarazioni in conferenza stampa, oggi) porta a 16 il numero degli attuali allenatori di A che hanno giocato nella massima serie: il neointerista ha disputato 11 campionati di A, giocando anche una finale di Coppa intercontinentale con la Juve. Altri 2 tecnici (Giampaolo e Maran) sono arrivati alla Serie B prima di ritirarsi. I soli privi di un’esperienza agonistica ad alti livelli sono Sarri e Spalletti”.

Ecco i criteri di Sportweek: “Abbiamo conteggiato presenze, gol segnati e competizioni vinte da calciatore. Poiché però queste voci rivestono diversa importanza abbiamo elaborato una formula che assegna pesi differenti alle 16 variabili considerate.Il risultato è una media ponderata da cui emerge su tutti Roberto Donadoni, vincitore da giocatore di 18 trofei con il Milan(e di un campionato con l’Al-Ittihad)”. Ecco la top 10:

 

Donadoni

Roberto Donadoni: 571 presenze, 35 gol, 19 trofei

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy