FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Gds – Milan, chi ti compra? In Cina nessuno sa chi sia Li Yonghong: “Mai visto prima”

La Gazzetta dello Sport ha condotto un'inchiesta sugli acquirenti del Milan, con in testa il cinese Li Yonghong. Ma nessuno sembra conoscerli in Cina

Daniele Mari

La Gazzetta dello Sport ha condotto un'inchiesta sugli acquirenti del Milan, con in testa il cinese Li Yonghong. Ma l'esito è che, nel mondo della finanza cinese, nessuno sa chi sia il compratore del club rossonero.

"Il presidente di Sino-Europe Sports Investment Management Changxing, la società-veicolo costituita appositamente per acquistare il club rossonero, non è l’unico compratore ma il solo a essere uscito allo scoperto ufficialmente, assieme al fondo Haixia Capital, in occasione della firma del preliminare del 5 agosto. È soprattutto il regista dell’intera operazione, con il braccio destro Han Li. Si diceva che fosse billionaire e che possedesse due società quotate in Borsa ma non ci sono riscontri in Cina sulla sua consistenza patrimoniale, anche perché i suoi affari si perdono in un reticolo di società e prestanome.

Non abbiamo intervistato un miliardo e quattrocento milioni di abitanti della seconda economia del mondo ma una pluralità di interlocutori, nel campo del calcio e della finanza, e la risposta è stata sempre la stessa: «Non sappiamo chi sia Li Yonghong». Ce l’hanno detto imprenditori del calibro di Feng Yin, titolare di Boafeng, società leader nei new media che, in joint-venture con Everbright, ha recentemente acquisito l’agenzia di diritti sportivi MP&Silva. «Mai visto prima», riferisce dopo aver osservato la foto che ritrae Li assieme a Berlusconi a Villa Certosa. «Ho sentito che chi vuole comprare il Milan sta cercando fondi a Shanghai», la mezza frase pronunciata con un occhio rivolto a quegli invitanti chicchi di melograno, serviti sul tavolino di un’esclusiva casa da tè del distretto di Dongcheng", scrive Marco Iaria sulla Roseas.