FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

GdS – Protocollo e ipotesi modello Premier: niente stop e porte chiuse, Lega avanti con fiducia

GdS – Protocollo e ipotesi modello Premier: niente stop e porte chiuse, Lega avanti con fiducia - immagine 1

Mentre il Governo suggerisce una riflessione, la Lega studia nuovi regolamenti per far fronte all'emergenza Covid

Alessandro De Felice

In occasione dell'assemblea dei club di Serie A, il presidente di Lega Paolo Dal Pino, ha rivelato alle società presenti i contenuti di un colloquio fra il premier Mario Draghi e il numero uno della Federcalcio, Gabriele Gravina. Un invito a fare riflessioni sulla situazione pandemica e sulla possibilità che il calcio possa studiare delle misure di contenimento, senza pressioni dall’esterno, ma decidendo in autonomia. La Gazzetta dello Sport rivela alcuni retroscena dell'assemblea di Lega:

"In ogni caso, i club hanno fatto i conti con alcune ipotesi per dare un «segnale». La possibilità di rinviare i prossimi due turni di campionato. L’idea di un’autoriduzione della capienza per evitare il pericolo di porte chiuse. Ma la Lega di Serie A ha detto no ribadendo la fiducia di andare avanti per evitare che il fortino del calendario sia preso dall’assalto dei recuperi da collocare in un’agenda già affollatissima di partite".

GdS – Protocollo e ipotesi modello Premier: niente stop e porte chiuse, Lega avanti con fiducia- immagine 2

La speranza è che il nuovo protocollo approvato dalla Lega possa scongiurare nuove partite a rischio, mentre c'è anche l'idea di seguire il modello inglese:

"Il protocollo prevede che se hai 13 giocatori (fra cui un portiere), fra prima squadra e calciatori maggiorenni della Primavera, devi giocare senza se e senza ma. Il modello Premier League? Fissare requisiti certi per giocare, ma non demonizzare i rinvii in casi di forza maggiore. Anche perché c’è il tema della necessità di allargare le rose, con possibili nuovi obblighi contrattuali, a tutti coloro che sarebbero potenzialmente utilizzabili".

Ora si attende l'incontro dei prossimi giorni per completare il quadro e trovare una soluzione definitiva.

tutte le notizie di