Intervenuto ai microfoni di Tuttomercatoweb, Ciccio Graziani espone la sua ricetta per far risollevare il calcio italiano, reduce dalla grande delusione dell'eliminazione dell'Italia. "La verità è che adesso ci sono troppi stranieri e occorrerebbe tornare ai vecchi tempi, investendo nei settori giovanili. L’avvento di tanto giocatori dall’estero alla fine ha precluso la crescita del nostro calcio".
ultimora
Graziani: “Troppi stranieri, investiamo nei settori giovanili. Ecco cosa serve”
Il giorno dopo la sconfitta dell'Italia contro la Macedonia, l'ex giocatore indica la strada per far risollevare il calcio italiano
"L’Uefa e la FIFA devono pensarci, serve tornare a quando c’erano 2-3 stranieri per squadra, forti. E non vuole essere questo un discorso discriminante. Occorre avere una nuova metodologia di lavoro, nei settori giovanili, puntando a far giocare bene le squadre e non a voler vincere a tutti i costi. Bisogna cercare di avere un’identità precisa che ora non c’è. Sento dire che all’estero i giocatori costano meno ma non sono d’accordo, iniziamo ad investire sugli italiani. Per quanto riguarda gli attaccanti ci sono anche i periodi. Nel 2006 ci siamo illusi che nonostante gli stranieri si potessero ottenere grandissimi risultati e invece chiusa l’esperienza di giocatori straordinari come Maldini, Baggio, Totti si fa fatica a tirar fuori altro giocatori di spessore".
(Tuttomercatoweb.com)
© RIPRODUZIONE RISERVATA