ultimora

Horncastle: “Immaginate quando l’Inter giocherà  bene. Conoscendo Mancini…”

E’ finalmente finita l’attesa? L’Inter potrà tornare a dire la sua in questa stagione? Sono questi gli interrogativi che sottendono la lunga analisi di James Horncastle per ESPNFC.com, che prova in questo pezzo a riflettere sul...

Sabine Bertagna

E' finalmente finita l'attesa? L'Inter potrà tornare a dire la sua in questa stagione? Sono questi gli interrogativi che sottendono la lunga analisi di James Horncastle per ESPNFC.com, che prova in questo pezzo a riflettere sul primato in classifica dell'Inter, sulla nuova squadra a disposizione di Roberto Mancini e naturalmente sulle ambizioni. A lungo sopite: "Come Mourinho ama dire, il campionato è una maratona, non uno sprint. Lo scudetto si vince vinto a maggio, non a settembre. E sulla difficoltà di quanto sarà difficile ottenerlo in questa stagione dicono qualcosa il riotrno della "vera" Juve a Manchester City e i progressi della Roma con il Barca. Non giocare in Europa dovrebbe rappresentare un vantaggio per l'Inter. E' stato detto anche nella scorsa stagione, ma la squadra ora è allenata meglio ed è decisamente più attrezzata di allora. Mancini farà del tesoro del tempo in più a disposizione per far riposare e recuperare i giocatori, ma anche per tarsmettere il suo messaggio alla squadra. Ci sono chiaramente ancora cose sulle quali è necessario lavorare. Jeison Murillo ha dimostrato una certa ingenuità nel derby. Ivan Perisic è un esterno, non è un n ° 10, ruolo che ha ricoperto nel derby. Ma se l'Inter gioca con il 4-3-3 per Perisic, che fine fa il giocatore finora più in forma, Stevan Jovetic? L'impressione è che l'Inter finora abbia vinto senza giocare bene.

Secono Costacurta Mancini avrebbe giocatori migliori di Mihajlovic. Per esempio, finora non ha contato che il capocannoniere della scorsa stagione, Mauro Icardi, non abbia ancora messo a segno una rete. E' incoraggiante per l'Inter che altri giocatori stiano decidendo le partite. Jovetic è già emerso come un leader e uomo in grado di sbloccare le partite. Ha firmato le vittorie contro Atalanta e Carpi. Fredy Guarin ha risolto il derby. La squadra ha carattere. La gente sta incominciando a capire il motivo per cui Mancini voleva a tutti i costi Melo. Ha carattere. All'Inter mancava una vena cattiva. Finché Andrea Ranocchia è stato capitano, era difficile dissociare la squadra dal concetto che i bravi ragazzi arrivano ultimi.

Ora Icardi ha la fascia ed è un giocatore che a volte può far sembrare Melo un chierichetto. Mancini vuole che la sua squadra intimidisca gli avversari. Questo è stato fondamentale per la sua strategia di reclutamento durante l'estate: l'Inter ha guadagnato in muscoli. Solo l'Hellas Verona ha l'altezza media più alta dell'Inter in questo campionato. I nerazzurri hanno vinto 15 duelli aerei contro il Milan domenica. Giocare con Melo e Kondogbia è come alzare un muro di fronte ad una difesa molto migliorata, che finora ha tenuto la porta inviolata due volte su tre.

Solo la Fiorentina (7) ha permesso un minor numero di tiri in porta dell'Inter (8). Se l'Inter non ha giocato bene finora, quindi immaginate quando lo farà. I nuovi acquisti, le vittorie, il derby e il loro ritorno nella parte superiore della classifica hanno generato entusiasmo e iniettato fiducia nel gruppo. L'Inter ha già otto punti di vantaggio sulla Juventus, sette punti sul Napoli e sei sul Milan. L'avvio di stagione fa ben sperare per un ritorno in Champions League. Conoscendo Mancini e le personalità che è riuscito a portare in questa squadra - (Miranda, Melo, Perisic e Jovetic: tutti hanno esperienza da titolari) l'Inter non si fermerà a questo."