ultimora

Il Filadelfia rinasce dalle sue ceneri: torna a vivere l’impianto del Grande Torino

Moderno ma fedele all’originale. Avrà queste caratteristiche il nuovo stadio Filadelfia che sorgerà sull’area oggi abbandonata dello storico impianto dove giocò il «Grande Torino».  I lavori partiranno il 17 ottobre e l’inaugurazione...

Giovanni Montopoli

Moderno ma fedele all’originale. Avrà queste caratteristiche il nuovo stadio Filadelfia che sorgerà sull’area oggi abbandonata dello storico impianto dove giocò il «Grande Torino».

 I lavori partiranno il 17 ottobre e l’inaugurazione è prevista nel 2016. Il progetto prevede la realizzazione di due campi, quello principale con manto naturale e delle identiche dimensioni di quello dello stadio Olimpico, mentre il secondo è leggermente più piccolo e ibrido, vale a dire con superficie mista erba naturale e sintetica. La capienza complessiva dell’impianto sarà di 4mila posti, di cui 2mila nella tribuna coperta, ricostruita simile a quella originaria. In un secondo tempo sorgerà l’area museale e la caffetteria, mentre nell’area aggregativa dell’impianto sportivo verranno edificati il Cortile della Memoria, spazi per il Torino e perla Fondazione Stadio Filadelfia e la foresteria per i giovani calciatori. Sarà la sede degli allenamenti della prima squadra e campo da gioco del settore giovanile.