ultimora

IlMessaggero – Ecco le cifre di Podolski all’Inter. Diarra, quasi fatta. Balotelli…

Durante le feste natalizie sembrava ripetersi nel calciomercato il copione di fine agosto. Lo sgarbo del Milan all’Inter, il secondo dopo quello di Bonaventura, si è materializzato nella testa di Adriano Galliani, che ha contattato l’Atletico...

Francesco Parrone

Durante le feste natalizie sembrava ripetersi nel calciomercato il copione di fine agosto. Lo sgarbo del Milan all’Inter, il secondo dopo quello di Bonaventura, si è materializzato nella testa di Adriano Galliani, che ha contattato l’Atletico Madrid e gli ha proposto lo scambio di prestiti (durata di 18mesi) tra Torres e Cerci. Per lo spagnolo sarebbe un ritorno a casa, dopo un lungo e trionfale (tranne in Italia) girovagare in Europa. Il sì del giocatore ad Adriano Galliani sta tardando ad arrivare e l’Inter spera ancora di inserirsi nella trattativa, ma il Milan ha nell’Atletico Madrid un grande alleato e la posizione degli spagnoli è rigida: o Cerci sceglie i rossoneri o rimane Madrid a fare panchina. Oggi i rossoneri voleranno a Dubai per il ritiro invernale e il 30 dicembre sfideranno in amichevole il Real di Carletto Ancelotti. Quindi saranno ore (forse giorni) decisivi per trovare un accordo tra il club di via Aldo Rossi e Cerci, in vacanza alle Maldive ma in continuo contatto con la dirigenza rossonera. 

ALTRI RINFORZI - Adriano Galliani lavora anche per gli altri reparti. Durante l’amichevole contro le Merengues, l’ad rossonero incontrerà Florentino Perez. Tra i tanti argomenti, sarà affrontato quello del prestito di Illarramendi, valutato 25 milioni di euro. Carlo Ancelotti potrebbe andare in soccorso all’allievo prediletto Pippo Inzaghi e cedergli per sei mesi il centrocampista. In difesa, invece, se Armero andrà al Genoa, arriverà Pasqual dalla Fiorentina per rinforzare la fascia sinistra. Al momento, De Sciglio è ancora fuori per infortunio e serve un suo sostituto. Però, ci sono attenzioni anche sul numero 2 rossonero e della Nazionale, seguito dal Borussia Dortmund. I tedeschi corteggiano anche El Shaarawy, ma l’attaccante non ha intenzione di lasciare il Milan.

RISPOSTA NERAZZURRA - Sfumato al momento Cerci, l’Inter è piombata su Podolski dell’Arsenal. Il tedesco preferisce i nerazzurri al Galatasaray ed è pronto a trasferirsi a Milano. Piero Ausilio è a Londra per trattare con l’Arsenal. Sul piatto c’è un’offerta di un milione di euro per il prestito fino a giugno e di 6 per il riscatto.Arsene Wenger è indeciso, ma pesa molto la volontà di Podolski che ha scelto l’Inter. In Inghilterra Piero Ausilio avrà anche la possibilità di sondare il terreno con il Tottenham per il prestito di Paulinho, mentre è difficile arrivare a Lucas Leiva. Resta in piedi l’affascinante ipotesi di riportare Balotelli alla Pinetina, scaricato da Brendan Rodgers, il tecnico del Liverpool. In questi giorni l’attaccante si è sentito con Roberto Mancini. Su Balotelli c’è anche la Sampdoria, che si divide tra il sogno di portare a Genova Super Mario e quello di riprendere Cassano da un Parma sempre più disastrato che rischia di perdere Belfodil e Mariga, ma che spera di arrivare a Borriello. Manca solo la firma con Lassana Diarra, che in questi giorni sta risolvendo un contenzioso con la Lokomotiv Mosca, la sua vecchia squadra. Il giocatore è già stato a Milano e ha già effettuato le visite mediche con l’Inter.