Nel ranking Uefa, che considera anche Europa League e Conference, l’Italia è davanti a Germania e Inghilterra. La Spagna quinta
Nel ranking Uefa, che considera anche Europa League e Conference, l’Italia è davanti a Germania e Inghilterra. Ecco che con ogni probabilità la prossima stagione saranno cinque i club italiani a partecipare alla nuova Champions League. "La Spagna è quinta. Già questo è il segnale di un’inversione di tendenza che si è vista con le tre finaliste italiane del 2023: la classe media spagnola è in calo rispetto alla nostra", sottolinea il Corriere della Sera.
"Per metterlo nero su bianco anche nel ranking Uefa delle ultime cinque stagioni — dove la Spagna è sempre stata davanti all’Italia dal 2000 — servono due sorrisi di Napoli e Inter. La Spagna è ancora seconda davanti all’Inghilterra, ma la distanza è colmabile. Anche se l’appello suona sempre retorico e il tifo non incide sui risultati, più si vince, meglio è per tutti. Certo, gli juventini stasera tifano Barcellona, perché se il Napoli esce sarà Madama ad andare al Mondiale per club a giugno ‘25, assieme all’Inter. Mezza Spagna invece supporta il Napoli, perché se il Barça esce perde il Mondiale, a favore dell’Atletico. Italia-Spagna non finisce mai. E adesso ce la giochiamo alla pari".