ultimora

La Juve ha la ricetta della felicità : “Tifosi avversari, cambiate squadra!”

L’ironia del vincitore. Sul sito della Juventus, all’indomani dal 29esimo scudetto, detto anche ‘31 sul campo e nel cuore‘, è spuntato un messaggio alquanto ‘simppattico‘.  “Il 31° scudetto bianconero...

Eva A. Provenzano

L'ironia del vincitore. Sul sito della Juventus, all'indomani dal 29esimo scudetto, detto anche '31 sul campo e nel cuore', è spuntato un messaggio alquanto 'simppattico'. 

"Il 31° scudetto bianconero ha reso l’Italia più felice, di ben 7 punti percentuali. Tifa Juve e niente più tristezza insomma. Una ricetta semplice e di sicuro successo, valida ad ogni latitudine e con solide basi scientifiche. A certificarla è Voices from the Blogs, progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Milano, da dicembre 2012 spin-off dell’ateneo milanese: un osservatorio permanente di quello che si dice e si discute in rete, attraverso il ricorso, per la prima volta in Italia, a una tecnologia per la Sentiment Analysis che unisce i pregi della codifica manuale con i vantaggi propri di una analisi altamente automatizzata", si legge sul sito ufficiale.

Gli studenti che prendono parte al progetto hanno inventato l'applicazione iHappy, un misuratore di felicità che si riscontra attraverso i tweet degli italiani valutando le reazioni di fronte a certi accedimenti con una semplice formula matematica: "iHappy = (NUMERO DI POST FELICI / NUMERO DI POST FELICI & INFELICI) * 100%".

Prendendo in considerazione i tweet italiano da domenica pomeriggio fino a lunedì mattina il Paese si sarebbe rivelato più felice di 7 punti percentuali e l'aumento si sarebbe verificato quasi tutte le regioni: "Abruzzo, più 24,7 punti, Valle d’Aosta, a più 16, e Emilia Romagna, più 14,6. Quanto alle province poi, proprio a Reggio Emilia sono tutti impazziti di gioia, con un aumento del 55%. Seconda classificata la libidine pescarese, con il 31,4%, e terza, più contenuta, l’Aquila, con il 29% di soddisfazione in più", continua il comunicato della società juventina. (E il Piemonte?.ndr)

"Messi così i dati potranno far sorridere (e già così si ha una prova della loro veridicità), ma vanno presi decisamente sul serio. Specie se si considera che sono solo due le regioni più tristi dal pomeriggio di domenica. Una è il Molise, ma con un dato poco significativo, solo un punto in meno di felicità. L’altra è la Campania, più magonata di 5,5 punti percentuali. A Napoli sono meno felici per il 7% e non se la passano tanto meglio a Milano, 4,72, e a Firenze, 1,41. Comprensibile, vista la rivalità delle squadre locali con la Juventus", continua la società bianconera. 

Che coglie la palla al balzo per dare un suggerimento a tutti i tifosi avversari: "Niente paura però, il rimedio per ritrovare il sorriso è semplice: basta cambiare squadra"

Certo, come no. Per gli interisti veri - non per ironia, ma per consapevolezza - la certezza che vale sempre ed è valsa soprattutto lunedì mattina è sempre la stessa: meglio meno felici che juventini...