ultimora

La Juve si difende tramite Independent: “Non abbiamo copiato, quella foto è presa da…”

“Infondate accuse di plagio”, questa la replica di Independent Ideas – che ha curato la campagna abbonamenti della Juventus – agli spagnoli del Badajoz. La societa’ ricorda che “per la campagna abbonamenti...

Alessandro De Felice

"Infondate accuse di plagio", questa la replica di Independent Ideas - che ha curato la campagna abbonamenti della Juventus - agli spagnoli del Badajoz. La societa' ricorda che "per la campagna abbonamenti 2014-15 della Juventus, quindi un anno fa, la nostra agenzia propose l'idea di ritrarre una tifosa juventina esultante, decorata con un body painting bianconero.

Il titolo che accompagnava l'immagine, e che spiegava il concetto, era 'Puro Godimento'. Una volta ideata la campagna di comunicazione trovammo diversi riferimenti fotografici su un popolare sito web di immagini di repertorio al quale siamo abbonati da alcuni anni".

Ora, per la prossima campagna abbonamenti, la Juve "ci ha dato approvazione a produrre l'idea in oggetto, eseguita peraltro con uno scatto fotografico ex novo. La campagna e' stata poi pubblicata a partire dal 16 giugno, senza sapere che il Badajoz il 25 maggio avesse appena utilizzato un'immagine simile, accessibile sulla stessa banca immagini pubblica (www.shutterstock.com) per una sua comunicazione.

Questi sono i rischi del mestiere, soprattutto quando si hanno gli stessi colori. E' quindi evidente - si legge nella nota - che ne' Juventus, ne' Independent Ideas hanno commesso alcun plagio, come imprudentemente riportato da alcune rinomate testate giornalistiche".