ultimora

La Nuova Sardegna – Tutto facile per l’Inter con Podolski e Shaqiri

Podolski inventa, Shaqiri segna e l’Inter va. Trascinata dai due nuovi acquisti, contemporaneamente in campo dal 1’, l’Inter supera per 2-0 (in gol anche Icardi nel finale) una Sampdoria penalizzata dall’espulsione dopo soli 12’ di...

Alessandro De Felice

Podolski inventa, Shaqiri segna e l’Inter va. Trascinata dai due nuovi acquisti, contemporaneamente in campo dal 1’, l’Inter supera per 2-0 (in gol anche Icardi nel finale) una Sampdoria penalizzata dall’espulsione dopo soli 12’ di Krsticic (fallo da ultimo uomo su Icardi lanciato a rete) e che ha retto all’assalto nerazzurro (Icardi ha anche fallito un rigore al 37’) fino allo spunto di Shaqiri, servito da un magistrale colpo di tacco di Podolski. Grande avvio dell’ex Bayern: schierato da Mancini sulla destra d’attacco, l’ex Bayern si fa notare su due punizioni dai 25 metri e dà il la al contropiede sul quale Krsticic commette fallo da ultimo uomo su Icardi, inducendo Tagliavento a estrarre il rosso diretto dopo soli 12’. Samp in difficoltà, pallone clamoroso perso da Rizzo, Kovacic s’invola ma ignora Icardi e Romero si oppone. La qualità dell’Inter, che Mancini ha voluto con i ’fantastici 4’ in avanti (c’è anche Podolski dal 1’), favorisce la rapidità del gioco nerazzurro, mentre Mihajlovic (in tribuna per squalifica) aveva preferito dare spazio alle seconde linee, con 9 novità su 11 (compreso il ’perdonatò Okaka, al tiro al 21’) rispetto alla vittoriosa trasferta di Parma.

Nonostante l’inferiorità numerica, la Samp riesce a tenere botta senza particolari difficoltà, con due linee da 4 difficilmente superabili. Serve una giocata, che arriva sull’asse Kuzmanovic-Dodò: l’ex romanista aggira Wszolek che lo atterra in area, è rigore che Tagliavento giustamente assegna. Dal dischetto, però, Icardi si fa ipnotizzare da Romero. Dopo l’intervallo l’assedio nerazzurro viene premiato al 26’, quando Podolski lavora uno splendido pallone per Shaqiri, che trova il primo gol con l’Inter. La Samp crolla, anche perchè poco dopo Wszolek, già ammonito, si fa espellere per una brutta entrata su Kuzmanovic: doriani in 9 e partita che, di fatto, si chiude qui. Poi Icardi per il 2-0 con un retropassaggio suicida di De Silvestri. Così Maurito può dedicare alla piccola Francesca un gol.