ultimora

Libero – Attaccanti svincolati? Spunta Holly. Moratti spera…

Il 18 febbraio 1995 Moratti Massimo diventa presidente dell’Inter. A far bene i calcoli son 18 anni esatti. Anzi no, domani saranno 18 anni esatti. E 18 anni son tanti, ed è tanto anche il miliardo e trecento milioni di euro (moneta più,...

Francesco Parrone

Il 18 febbraio 1995 Moratti Massimo diventa presidente dell’Inter. A far bene i calcoli son 18 anni esatti. Anzi no, domani saranno 18 anni esatti. E 18 anni son tanti, ed è tanto anche il miliardo e trecento milioni di euro (moneta più, moneta meno) speso per fare il bene dell’Inter. Moratti Massimo questa cosa la sottace di proposito, non fa il bauscione, forse perché sa che buona parte del gruzzolo non è stata spesa con dovizia. In 18 anni ad Appiano è passato un po’ di tutto: dal bidone più bidone, ai quasi fenomeni, fino al Fenomeno, quello vero. Moratti ha vinto tanto in questi anni e per festeggiare si è unito alla squadra nella trasferta di Firenze.

Sa che quella di stasera è una partita complicata e significativa per tanti motivi: il Milan è davanti in classifica per la prima volta quest’anno, Milito s’è appena fatto malissimo (intervento perfettamente riuscito), i tifosi sono dalla sua parte ma hanno chiesto «rispetto» con uno striscione esposto appena sette giorni fa a San Siro. Questa settimana sono arrivate due vittorie, ma non bastano. Il patron confida nell’«altro» 18enne in squadra, Mateo Kovacic,colui che è chiamato a compiere l’impresa: portare i nerazzurri in Champions League, in finale di Coppa Italia e più avanti possibile in Europa League.

Il ragazzino lo sa e non sembra particolarmente spaventato. Così Stramaccioni, che poi è l’allenatore, mica l’ultimo pirla: «Non riesco a immaginare un’Inter senza Milito. In ogni caso continueremo con tre giocatori offensivi che si alterneranno davanti mantenendo la trazione anteriore. La strada resta questa, abbiamo perso un protagonista assoluto ma i nostri obiettivi non cambiano». E allora la domanda vien spontanea, ché tutti si chiedono se i nerazzurri acchiapperanno uno qualunque tra gli svincolati presenti sul mercato: i credibili Van Nistelrooy e Carew, i meno credibili Corradi e Charisteas, gli incredibili Ronaldo (che ora pesa solo 101 chili), Adriano (che ora beve solo acqua frizzante...), Holly di «Holly & Benji» (che secondo uncalcolo approssimativo dovrebbe avere una quarantina d’anni), il bomber degli Allievi Federico Bonazzoli, 15 anni.

Cosi Strama: «Al momento escludo interventi sul mercato, ma i dirigenti è giusto che tengano sotto controllo la situazionedei potenzialmente tesserabili». Molto dipenderà da quello che accadrà stasera al «Franchi», con i viola che nel 2013hanno raccattato solo 4 punti in sei partite (8 per i nerazzurri). Poi si penserà al ritorno di E-League (giovedì) e al micidiale derby di domenica prossima. Moratti spera in un regalo, se lo merita...