ultimora

Lunedì il sorteggio di EL, anzi il doppio sorteggio: Inter col ritorno in casa, le date

Italia avanti tutta nelle coppe europee. Era da 5 anni che non si avevano 6 squadre nella seconda fase delle manifestazioni. Il grosso del gruppone, ben 5, è presente in Europa League e ben tre di loro, Inter, Napoli e Fiorentina, saranno teste...

Riccardo Fusato

Italia avanti tutta nelle coppe europee. Era da 5 anni che non si avevano 6 squadre nella seconda fase delle manifestazioni. Il grosso del gruppone, ben 5, è presente in Europa League e ben tre di loro, Inter, Napoli e Fiorentina, saranno teste di serie nel sorteggio di lunedì.

In particolare l'Inter, potrà pescare avversari scomodi quali il Liverpool o il Tottenham, per fermarsi in Inghilterra, oppure Wolfsburg, Celtic, Villarreal e Psv Eindhoven, con il vantaggio di giocare in casa la gara di ritorno in casa (26 febbraio). Certo ci saranno avversari anche più comodi, sulla carta, come  Aalborg, Guingamp e Trabzonspor. 

Va ricordato inoltre che bei sedicesimi non potranno esserci ancora incroci tra squadre della stessa nazione. Quelli diventeranno possibili dagli ottavi, i cui abbinamenti saranno stabiliti sempre lunedì nel sorteggio di Nyon: andata il 12, ritorno il 19 marzo. Naturalmente non si possono rivedere le prime e le seconde che si sono sfidate già nel girone. La finale si giocherà a Varsavia il 27 maggio, con un bonus speciale: chi vince l’Europa League, succedendo al Siviglia che ha festeggiato qualche mese fa allo Juventus Stadium, nella prossima stagione giocherà i preliminari di Champions League.