ultimora

Moratti-Thohir, momento decisivo. Ecco il progetto dell’indonesiano

Dopo 18 anni di gestione Massimo Moratti sembra molto tentato dalla possibilità di cedere la maggioranza delle quote dell’Inter al magnate indonesiano Erick Thohir. Quella che era nata come una trattativa per acquistare il 20-30% della...

Lorenzo Roca

Dopo 18 anni di gestione Massimo Moratti sembra molto tentato dalla possibilità di cedere la maggioranza delle quote dell'Inter al magnate indonesiano Erick Thohir. Quella che era nata come una trattativa per acquistare il 20-30% della società è evoluta in una cosa ben più seria.

I nuovi investitori fanno sul serio: offrirebbero 260 milioni di euro per avere in mano l'80% del club, più altri 100 per coprire le perdite di questi anni e rilanciare la società attraverso un mercato in linea con le aspettative di rinascita. A Moratti resterebbe in mano la presidenza.

La cessione, secondo quanto si apprende, potrebbe avvenire in uno solo passaggio o in maniera graduale. Nel secondo caso Thohir avrebbe dapprima la possibilità di acquistare una quota di minoranza del club, con un progressivo inserimento fino a raggiungere la maggioranza delle quote in 2 anni. Moratti sta riflettendo seriamente sulla proposta. In questo momento e' all'estero, a Londra, ufficialmente per questioni familiari ma forse le parti hanno deciso di proposito di proseguire le trattative lontano dai riflettori.

Il magnate indonesiano ha mostrato grande interesse per la vicenda, inviando degli emissari in Italia nelle scorse settimane (i suoi legali sarebbero tuttora in Europa) e presentandosi personalmente a Milano per un incontro con il presidente, durante il quale avrebbe usato argomenti molto convincenti. Lo scorso anno, durante la tourneée che ha visto l'Inter protagonista in due amichevoli e che ha fruttato due milioni e mezzo di euro di introiti, ha intuito che i nerazzurri hanno un seguito tale da poter garantire un business importante e in espansione.