ultimora

Nuove regole per gli stadi: gli striscioni…

L’Osservatorio nazionale delle manifestazioni sportive ha approvato un manuale che contiene le linee guida per l’organizzazione delle partite: una serie di regole per l’accesso dei tifosi negli impianti, la vendita dei biglietti,...

Riccardo Fusato

L'Osservatorio nazionale delle manifestazioni sportive ha approvato un manuale che contiene le linee guida per l'organizzazione delle partite: una serie di regole per l'accesso dei tifosi negli impianti, la vendita dei biglietti, la nuova tessera del tifoso e, ultima novità importante, un albo speciale online dove dovranno essere "registrati" gli striscioni.

Ovviamente quelli non registrati non potranno essere esposti all'interno degli stadi. L'albo online è un passo avanti rispetto all'autorizzazione, partita per partita, che gli striscioni dovevano ottenere prima del loro ingresso negli impianti. Finora sono pervenute all’Osservatorio richieste per oltre 350 striscioni riferibili a 41 società. Nove sono già pubblicati sul sito. Il completamento è previsto per la ripresa del campionato di serie A.

"Le iniziative in agenda - spiega l’Osservatorio - tutte ispirate da principi di inclusività e miglioramento dell'organizzazione della sicurezza negli stadi per aumentare la percezione di sicurezza degli spettatori, nascono dai positivi risultati ottenuti nell'ultima stagione che confermano il trend positivo, ormai consolidato, dell'abbattimento degli episodi di violenza".