Intervistato da Il Giornale, Carlo Pappone, direttore del dipartimento di aritmologia del Policlinico San Donato e professore ordinario di Cardiologia presso l’Università Vita-Salute del San Raffaele, è tornato su quanto accaduto a Christian Eriksen durante Danimarca-Finlandia:
ultimora
Dott. Pappone: “Eriksen? L’attività agonistica sarebbe sconsigliabile se si trattasse…”
Intervistato da Il Giornale, il cardiologo Carlo Pappone è tornato su quanto accaduto a Christian Eriksen durante Danimarca-Finlandia
EPISODIO - "Non è sorprendente che sia accaduto a un atleta come Eriksen passato per 5 federazioni. Infatti per l’idoneità sono sufficienti esami semplici come l’elettrocardiogramma, quando invece servirebbero un esame genetico, una risonanza e magari l’esperienza di specialisti che sono pochissimi in tutto il mondo. Diciamo che conoscere la storia medica della propria famiglia aiuterebbe, perché richiamerebbe ad episodi già avvenuti. E poi nel Dna c’è un orario preciso sulla fine della nostra vita".
RITORNO IN CAMPO - "Se si trattasse di una miocardiopatia ipertrofica, l’attività sportiva agonistica sarebbe sconsigliabile. Atleti di questo tipo consumano molta energia che può fare perdere elettroliti e potassio, con il rischio di un blocco cardiaco. Forse servirebbe un controllo degli elettroliti subito prima di una gara".
(Fonte: Il Giornale)
© RIPRODUZIONE RISERVATA