ultimora

Per Tuttosport Rocchi “è una garanzia”. E addirittura ricorda episodio anti-Juve…

La designazione di Rocchi per Juventus-Inter, che ha fatto storcere il naso a tutti i tifosi nerazzurri, viene invece applaudita da Tuttosport, che definisce l’arbitro “una garanzia” e ricorda un presunto episodio contrario ai...

Daniele Mari

La designazione di Rocchi per Juventus-Inter, che ha fatto storcere il naso a tutti i tifosi nerazzurri, viene invece applaudita da Tuttosport, che definisce l'arbitro "una garanzia" e ricorda un presunto episodio contrario ai bianconeri in una sfida contro l'Inter:

"Per la direzione di Juventus-Inter era prevedibile che Braschi si sarebbe affidato a uno dei migliori della sua squadra e una conferma in tal senso arriva dalla scelta di Gianluca Rocchi.Internazionale dal 2008 con 152 direzioni in serie A all’attivo, fa parte degli arbitri top anche per Uefa e Fifa. L’istituto di statistica IFFHS lo ha recentemente classificato come 10° arbitro al mondo per l’anno 2013.IN MEDIA Nelle 21 giornate sin qui disputate è stato designato 9 volte come primo arbitro. In campionato ha fischiato 251 fallI. Sono 6 i calci di rigore decretati: solo Tagliavento ne ha assegnati altrettanti. È severo anche con i cartellini: ne estrae in media uno ogni 5 falli commessi e con 1 rosso ogni 2 partite è anche l’arbitro che in questa stagione espelle di più in serie A.PRECEDENTI Tutte vittorie per la Juve nelle 3 direzioni stagionali: in Supercoppa con la Lazio e in campionato con Milan e Napoli. Un pari invece per l’Inter, contro il Cagliari. Sono 24 i precedenti totali con i bianconeri che hanno vinto 18 volte, pareggiato 3 e perso altre 3. Dei 9 diretti a Torino la Juventus ne ha vinti 8, l’unico pari risale curiosamente proprio all’unico Juve-Inter arbitrato sinora da Rocchi nel novembre del 2007. Quella partita terminò 1-1, non senza qualche polemica per un rigore non assegnato ai bianconeri per fallo di Cordoba su Del Piero".