ultimora

Pincolini: “Perchè l’Inter segna sempre nei finali di gara? Non è un caso. Carminati…”

Il preparatore atletico dell’Under 19 azzurra, Vincenzo Pincolini, intervistato dal Corriere dello Sport, ha parlato dell’Inter di Mancini: Come fanno le squadre di Mancini a segnare spesso nei finali di partita? Alla base di tutto...

Riccardo Fusato

Il preparatore atletico dell'Under 19 azzurra, Vincenzo Pincolini, intervistato dal Corriere dello Sport, ha parlato dell'Inter di Mancini:

Come fanno le squadre di Mancini a segnare spesso nei finali di partita?Alla base di tutto c’è un’ottima preparazione atletica. Il mio amico Carminati, da sempre nello staff di Mancini, è una garanzia, uno... della mia generazione, e non mi meraviglio dal fatto che le sue formazioni abbiano benzina e forza fino al triplice fischio dell’arbitro. Le basi si creano d’estate e lavorare in un certo modo alla lunga paga: lo zaino di resistenza che si mette addosso ai giocatori nei giorni del ritiro serve durante l’anno"

 All’Inter quest’anno è già successo due volte su due?Far gol negli ultimi minuti non è un caso: è in quei frangenti che le squadre si allungano e si vede con più chiarezza chi sta bene, chi ha la giusta mentalità, chi è stato preparato fisicamente e psicologicamente a non mollare mai».

Per durare fino al 90' che tipo di lavoro è necessario? Prima si puntava molto sulla resistenza generale e sulla potenza aerobica perché nel calcio di qualche anno fa c’erano più pause. Adesso invece il lavoro è più basato sul tenere alta la continuità, per sprintare nell’arco dei 90. Serve insomma maggiore resistenza alla velocità anche perché i giocatori di oggi hanno “motori” più potenti"

Serve qualcuno che li spinga a crederci fino a che l’arbitro non fischia. Come Mancini...?Ho conosciuto lui e il suo staff al City e vi assicuro che sono persone molto preparate. I gol nel finale delle loro squadre non sono casuali"