ultimora

Pizarro attacca Milan e sistema: “Ci hanno fatto uno scherzetto. Senza potere…”

David Pizarro attacca a testa bassa. Il centrocampista cileno torna sul finale dello scorso campionato e demolisce Milan e sistema calcio italiano: “A fine campionato ci sono rimasto davvero malissimo. Ci hanno fatto uno scherzetto. Giocare...

Daniele Mari

David Pizarro attacca a testa bassa. Il centrocampista cileno torna sul finale dello scorso campionato e demolisce Milan e sistema calcio italiano: "A fine campionato ci sono rimasto davvero malissimo. Ci hanno fatto uno scherzetto. Giocare l’Europa League è ben diverso che giocare la Champions. La mia è stata una reazione di protesta nei confronti del sistema».

È la prima volta che vive situazioni simili?

«No, a dire il vero mi è capitato piuttosto spesso anche quando giocavo nella Roma.Forse sono io che attiro negatività».

La sua amarezza nasce dai sei minuti finali diSienaMilan?

«Non solo a quei sei minuti. Mi hanno fatto più male le ingiustizie patite in Fiorentina-Roma».

Da calciatore esperto ha la sensazione che questi episodi stiano aumentando?

«Non saprei rispondere. Trovo invece molto grave che a Firenze, davanti a certi clamorosi errori arbitrali, in tanti mi dicevano: “È normale”. Normale un ciufolo. Molte partite nel calcio di oggi sono decise da episodi».

Che morale trae da questo scenario?

«Che la Fiorentina squadra e la Fiorentina società devono diventare una cosa sola. Dobbiamo essere più forti in campoe fuori dal campo. Se vogliamo confrontarci con un certo tipo di squadre, dobbiamo stare nelle stanze del potere. È vero, ci sono squadre che hanno diversi milioni di tifosi e budget faraonici, ma questo non deve penalizzare gli altri club. Nessuno ti deve mettere il piede sopra».