ultimora

Premier, che record: un giocatore ha perso tutte le partite che ha giocato! Sono 16

BIRMINGHAM, ENGLAND - APRIL 23: Jack Grealish of Aston Villa looks dejected during the Barclays Premier League match between Aston Villa and Southampton at Villa Park on April 23, 2016 in Birmingham, United Kingdom.  (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

C'è un giovane calciatore, in Premier, che ha compiuto ufficialmente un'impresa del tutto negativa: perdere tutte e 16 le gare giocate quest'anno. Lui è Jack Grealish, esterno anglo-irlandese in forza all'Aston Villa

Dario Di Noi

Una volta chiusa la stagione di Premier, in Inghilterra hanno snocciolato alcune statistiche che rimarranno negli annali. Una di queste è tanto curiosa quanto impressionante, anche se non farà certo piacere al giocatore in questione. Il suo nome è salito alla ribalta per un nuovo record negativo: aver perso tutte e 16 le partite giocate quest'anno, che fossero da titolare o da subentrato anche all'ultimo. Lui è Jack Grealish, giovane calciatore anglo-irlandese (classe ’95) in forza al disastrato Aston Villa, retrocesso in Championship dopo aver collezionato la miseria di 17 punti in 38 partite. Grealish, dopo l’ultima sconfitta in casa dell’Arsenal (4-0), ha compiuto ufficialmente l’impresa negativa di uscire sempre sconfitto dal campo. Superato il precedente primato di Sean Thornton, ex centrocampista capace di accumulare 11 gare senza vittorie con il Sunderland nella stagione 2002/03. In quell’anno, i Black Cats chiusero a 19 punti un’annata da dimenticare, ma sempre migliore rispetto all’ultima dei Villans. Dietro alle 11 gare di Thornton, si piazzano le 8 di El Karkouri (di nuovo Sunderland, di nuovo nel 2002/03) e Faè (Reading, 2007/08). Numeri non da poco, che Grealish ha però spazzato via. Il ragazzo, esterno di ruolo, ricorderà questa stagione come una delle peggiori di sempre: 0 punti conquistati sul campo e un solo gol all’attivo, nella sconfitta (ovvio) per 3-2 contro il Leicester campione, risalente allo scorso settembre. L’Aston Villa ha cambiato allenatore nel corso della stagione, ma per lui non c’è stato alcun cambiamento. Anzi, a novembre è stato relegato nella squadra riserve. Motivo? Una serata a base d’alcool in quel di Manchester poche ore dopo un pesantissimo ko (4-0) contro l’Everton. Insomma, un’annata totalmente da cancellare, anche se gli annali è difficile che dimentichino record simili.

(The Sun)