ultimora

Rapporto GSSS sui salari degli sportivi: il PSG primo al mondo, nella top 20…

Il Paris Saint-Germain è la società sportiva al mondo che corrisponde i salari più alti ai suoi giocatori. Questo il risultato dell’annuale rapporto Global Sports Salaries Survey (GSSS) per il 2015, pubblicato oggi. La media annuale per...

Lorenzo Roca

Il Paris Saint-Germain è la società sportiva al mondo che corrisponde i salari più alti ai suoi giocatori. Questo il risultato dell'annuale rapporto Global Sports Salaries Survey (GSSS) per il 2015, pubblicato oggi. La media annuale per giocatore nella società francese a livello di stipendio è di 7,3 milioni di euro. Al secondo posto il Real Madrid, a quota 7 milioni, al terzo il Manchester City (primo lo scorso anno) con 6,8 milioni a testa annui. Giù dal podio il Barcellona e i L.A. Dodgers della Major League Baseball statunitense.

Nei primi 20 posti troviamo 5 squadre di Premier League: dopo il City terzo abbiamo il Manchester United al 6° posto, il Chelsea all'8°, Arsenal al 10° e Liverpool al 14°. Nella top 20 anche 6 franchigie della Major League Baseball, oltre ai Dodgers ci sono New York Yankees, Detroit Tigers, San Francisco Giants, Washington Nationals e Boston Red Sox. Poi 5 della NBA, con i Brooklyn Nets primi della lega all'11°posto seguiti dai  New York Knicks, LA Clippers, Sacramento Kings e Denver Nuggets. Gli altri 4 posti rimanenti nella top 20 sono occupati da Real Madrid e Barcellona per la Liga spagnola, il Psg e il Bayern Monaco, che è 7°. 

Alle spalle di questi 20 società ci sono investitori arabi, russi o anglosassoni. La NBA è la Lega in cui si paga di più in media, ogni giocatore guadagna annualmente 3,7 milioni di euro circa, al secondo posto la Premier League con una media individuale di 3,1 milioni di euro.