ultimora

Repubblica – “Solo tu puoi salvare l’Inter”. Ieri incontro Moratti-Mancini: la svolta

Massimo Moratti ha avuto un ruolo nella scelta di Roberto Mancini? Secondo “Repubblica” eccome: “Un incontro tra vecchi amici, a Milano. Al riparo da sguardi e testimoni indiscreti. Erano stati amici, per come si può esserlo tra...

Daniele Mari

Massimo Moratti ha avuto un ruolo nella scelta di Roberto Mancini? Secondo "Repubblica" eccome: "Un incontro tra vecchi amici, a Milano. Al riparo da sguardi e testimoni indiscreti. Erano stati amici, per come si può esserlo tra un presidente e un allenatore, perché legati dai successi che avevano conquistato insieme nell'era di post-Calciopoli: lo "scudetto di cartone", certo, che infernali discussioni ha portato e sempre porterà, ma anche un paio di scudetti non banali, uno a tempo di record nel 2006-2007 (la stagione in cui l'Inter vinse 17 partite consecutive in campionato) e uno in volata contro la Roma, all'ultimissima giornata, grazie ai due gol di Ibra nel nubifragio di Parma.

Poi si erano lasciati male, con un orribile strascico di polemiche e accuse quando si trattò di rescindere il contratto, infine si erano riappacificati e da tempo i rapporti erano tornati buoni, anzi ottimi.

Così quando Massimo Moratti e Roberto Mancini si sono visti ieri sera, è venuto tutto piuttosto naturale. "Solo tu puoi salvare l'Inter", ha detto in sostanza l'ex presidente, dimissionario da presidente onorario ma in realtà di nuovo assai coinvolto nelle vicende tecniche, dopo un incontro con Thohir lunedì scorso.

Mancini ha preso atto della situazione, si è preso un po' di tempo per riflettere, per capire se questa nuova avventura alla guida dell'Inter (dopo quella del periodo 2004-2008) avrebbe avuto un senso oppure no. Infine il richiamo della panchina è stato troppo forte, e nella notte ha formalizzato l'accordo per il suo clamoroso ritorno."