FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Il Sole 24 Ore – Dazn-Serie A, tavolo tecnico dell’Agcom sulla tenuta della rete

Getty Images

Il canale streaming trasmetterà tutte le gare del campionato a partire dal 22 agosto: i timori degli operatori delle telecomunicazioni

Eva A. Provenzano

La Serie A aggiudicata a Daznfinisce sotto la lente di ingrandimento dell'Agcom. Lo scrive il Sole 24 Ore che rivela anche come una serie di operatori alternativi (come ad esempio Iliad) abbiano partecipato ad un tavolo tecnico gestito dalla Direzione reti e servizi di comunicazione elettronica.

Dall'incontro non è filtrato molto ma è stata un'occasione di ascolto da parte dell'Authority ai quali gli operatori di Telecomunicazioni hanno spiegato le proprie preoccupazioni per la partenza della Serie A. Comincerà il 22 agosto e sarà Dazn, come noto, a trasmettere tutte le gare del massimo campionato italiano in collaborazione con l'operatore telefonico Tim.

"I timori delle telco in generale riguardano rischi competitivi legati alla partnership fra Dazn e Tim (che sul piatto metterà 340 milioni a stagione di minimo garantito), ma anche la tenuta delle reti e il pericolo di dover affrontare un’ondata di reclami con l’aumento dei picchi di traffico e la possibile congestione dei punti di snodo", scrive il quotidiano economico italiano. Gli operatori vorrebbero correttivi e accorgimenti a monte da parte di Dazn.

L’Authority, che ieri ha esaminato il tema della tenuta delle reti, ha rinviato a un successivo incontro gli altri argomenti e al tavolo potrebbero sedere anche i vertici del canale streaming. Gli operatori delle telecomunicazioni come Wind-Tre hanno segnalato all'Antitrust alcune problematiche sulla tenuta della rete. Per ora non si sono mosse invece Oper Fiber e Fastweb. 

(Fonte: Il Sole 24)

tutte le notizie di