ultimora

Sacchi: “Il Milan? Si salva solo il risultato. L’Inter ha un problema…”

Arrigo Sacchi fa l’analisi del primo turno in Champions delle italiane. In un articolo scritto per la Gazzetta dello Sport, l’ex commissario tecnico della Nazionale Italiana parla anche sel suo Milan.  “Contro il Barcellona, al...

Eva A. Provenzano

Arrigo Sacchi fa l'analisi del primo turno in Champions delle italiane. In un articolo scritto per la Gazzetta dello Sport, l'ex commissario tecnico della Nazionale Italiana parla anche sel suo Milan. 

"Contro il Barcellona, al di là del risultato positivo non ci resta molto", ammette. E spiega perché: "I rossoneri hanno due assiomi, vincere e convincere. Come arriva la vittoria è più importante della vittoria stessa, la squadra deve essere padrona in campo. Contro gli uomini di Guardiola è sicuramente complicato, anche se i blaugrana non vivono uno dei loro migliori momenti. Però non si poteva immaginare che il possesso palla fosse del 70% e che i tiri in porta fossero 21 a 3. La squadra di Allegri ha finito la partita senza avere mai fatto un'azione e senza quasi mai superare la metà campo. La storia del calcio italiano parla di difese eroiche, ma il Milan era sempre stato un'eccezione. L'allenatore deve ampliare e completare il suo lavoro se vuole essere competitivo in Europa". 

E poi tocca all'Inter che ha perso contro i turchi del Trabzonspor: "E' stata una partita anche sfortunata - dice Sacchi - la squadra cerca gioco e amalgama. Il gruppo è formato da anziani troppo esperti e giovani troppo inesperti. Però il problema vero sarà quello di dare a questi uomini una motivazione e degli stimoli. Gasperini, buon lavoro".