FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

La Stampa – Serie A, cambia il format? Priorità 18 squadre. Poi ipotesi play-off

La Stampa – Serie A, cambia il format? Priorità 18 squadre. Poi ipotesi play-off

I club in Assemblea discuteranno della possibilità entro i tre anni di ridurre il numero di squadre che giocheranno nel massimo campionato

Eva A. Provenzano

"Analisi impatti su ipotesi modifica del formato del campionato di Serie A". Oggi pomeriggio, nell'Assemblea di Lega Serie A si discuterà della possibilità di passare da venti squadre a diciotto. La Stampa spiega che per arrivare a questa realtà serviranno almeno tre anni. "L’idea è quella di varare la doppia riforma nella stagione 2024-25. Serviranno infatti due campionati di assestamento per virare verso le 18 squadre: 2022-23 e 2023-24". Di sicuro non potrà succedere per la stagione che inizierà a fine agosto. Ma serve un'intesa anche con le altre componenti del calcio, Federcalcio compresa. Il passaggio a 18 squadre comprenderà anche un dialogo con la Serie B. "In Francia, dove la Ligue 1 è appena scesa da 20 a 18 partecipanti, è stato stabilito che nel-la stagione 2022-23 quattro squadre retrocederanno in Ligue 2, mentre solo due saliranno nella massima divisione. Non sarà facile trovare un accordo simile in Italia", ha spiegato lo stesso quotidiano.

Quando si parla delle 18 squadre si parla anche della possibilità di rivoluzionare i finali del campionato con i playoff scudetto. Non sono mai stati sperimentati in altri tornei europei. Di quelli si parlerà dopo l'intervento necessario per il numero di squadre nel massimo campionato. Al momento si ragiona su una fase finale con semifinali e finale tra le prime quattro della stagione regolare. Si cerca un esito meno scontato del campionato con gli ultimi venti scudetti vinti da Juventus, Milan e Inter. Con 18 squadre in Serie A ci sarebbero quattro giornate in meno da giocare e questo potrebbe favorire anche i percorsi nelle coppe con calendari meno folti. 

(Fonte: La Stampa)

tutte le notizie di