ultimora

Sky – Cerci, atteso il sì. Inter in agguato, Milan in fiducia. Curiosità  su ingaggi e clausola…

Cerci al Milan e Torres (di nuovo) all’Atletico Madrid: sono queste le due sorprese che hanno accompagnato la vigilia di Natale assieme all’attesa per i regali che domattina troveremo sotto l’albero. L’ufficialità non c’è ancora,...

Dario Di Noi

Cerci al Milan e Torres (di nuovo) all’Atletico Madrid: sono queste le due sorprese che hanno accompagnato la vigilia di Natale assieme all'attesa per i regali che domattina troveremo sotto l’albero. L’ufficialità non c’è ancora, quindi non si parla di totali certezze, ma di sicuro c’è che i due club hanno trovato l’accordo, sulla base di uno scambio che potrebbe essere chiuso subito dopo Natale. Formula del prestito secco - della durata di 18 mesi - per entrambi: “si erano ipotizzate formule più complesse” - racconta l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio sul proprio sito - “che prevedevano il riscatto di Cerci da parte del Milan. Ma alcuni ostacoli economici hanno reso questi aspetti complicati da definire in breve tempo. Meglio stringersi la mano e chiudere in fretta. Ma l'accordo c'è solo tra le società, vanno definiti i dettagli con i calciatori, comunque già impostati”.

Torres attualmente è in vacanza alle Maldive, ma di fatto è già pronto per volare a Madrid, dove percepirà lo stesso ingaggio di adesso e sempre a spese della società rossonera (circa 4 milioni più bonus). Nel caso di Cerci, invece, “non si è potuto fare uno scambio con conguaglio perché l'ex torinista è per metà di proprietà di un fondo del Qatar, e l'altra metà dell'Atletico Madrid. Anche per lui lo stipendio (circa 2,2 milioni di euro l'anno) dovrebbe essere erogato dalla società spagnola”, spiega sempre Di Marzio. "Per il resto Cerci deve ancora trovare l'intesa definitiva col Milan: l'Inter è in agguato e ha spinto fino all'ultimo, ma in casa rossonera c'è molta fiducia. Si attende che il giocatore definisca i dettagli economici tra il suo club e gli altri proprietari del cartellino per poi definire l'accordo col Milan”. Inutile dire che, in caso di mancato assenso e di rifiuto al trasferimento da parte di Cerci, tutto salterebbe, come confermato dallo stesso Di Marzio tramite il suo profilo ufficiale Twitter..

Curiosità: fra le righe dell’accordo tra Milan e Atletico ci sarebbe una clausola relativa alla prossima estate. Una clausola che rende il prestito secco non vincolante per il futuro: se questa estate arriveranno offerte Cerci potrà essere ripreso e venduto dall'Atletico.