ultimora

Sky – Cina, regina indiscussa del mercato: supera anche la Premier! Ha speso…

Quest’anno la protagonista del calciomercato è stata indiscutibilmente la Cina. Non c’è concorrenza che possa tenere la possibilità di investire così tanti soldi, lusingando i giocatori con contratti faraonici. Secondo Sky:...

Sabine Bertagna

Quest'anno la protagonista del calciomercato è stata indiscutibilmente la Cina. Non c'è concorrenza che possa tenere la possibilità di investire così tanti soldi, lusingando i giocatori con contratti faraonici. Secondo Sky: "La Super League cinese guida la particolare graduatoria grazie agli acquisti in serie effettuati negli ultimi giorni, che l’hanno assestata ai vertici della classifica davanti alla Premier League, campionato storicamente conosciuto per muovere un imponente giro di soldi. Ad oggi, 27 gennaio, la Cina ha speso 136,25 milioni di euro per il tesseramento di nuovi giocatori, ben venti in più degli inglesi; decisivi per la creazione di un tale distacco sono stati gli acquisti in serie, tutti di alto profilo, di Ramires, Gervinho e Guarin."

Non solo giocatori, ma anche diritti TV: "Al termine della stagione cinese, ultimata a ottobre, la Ti’ao Power ha acquistato i diritti televisivi della prossima annata calcistica per 1,2 miliardi di euro, cifra record che ha permesso alla Super League il sorpasso sulla Premier. Oltre agli introiti derivanti dai media, la massima serie cinese riceverà 80 milioni di euro all’anno per tre stagioni dalla Ping As Insurance, main sponsor del campionato."