ultimora

Strama: “Dall’Italia due offerte, ma resto in Grecia: tornerò presto. A 39 anni…”

Andrea Stramaccioni, tecnico del Panathinaikos, ha parlato così della sua avventura greca: "Resto qui, nonostante due offerte italiane. Tornerò entro pochi anni. A 39 anni mi ritengo molto fortunato ad aver collezionato quasi 200 panchine con...

Dario Di Noi

L’ex tecnico nerazzurro Andrea Stramaccioni, emigrato da alcuni mesi in Grecia, ha parlato della sua avventura ad Atene ai microfoni di tuttomercatoweb.com. Da allenatore del Panathinaikos, Strama si è raccontato in questo modo: "La forza con cui mi hanno voluto e il prestigio e la storia di questo club mi hanno convinto immediatamente"

La convinzione è tanta, giusto mister? Per lei s'era parlato di Torino e Atalanta, alla fine è rimasto in Grecia.

"Sono arrivate due offerte da squadre italiane ma rispetto alle stesse e al mio attuale club non è corretto farne menzione. E comunque non ho mai avuto intenzione di lasciare il progetto intrapreso, avevo solo bisogno che il patron confermasse le ambizioni che aveva al momento del mio arrivo e mi promettesse di trattenere i due giocatori migliori. Ora siamo in Europa, il livello che compete a questa società, e vogliamo andare più avanti possibile".

Le prime differenze con il calcio italiano?

"Quattro squadre - noi, Olympiakos, Aek e Paok - hanno mezzi superiori alle altre. Il livello tecnico medio generale del campionato è inferiore all'Italia anche ovviamente per motivi economici ma agonismo e passione decisamente no".

E intanto va a caccia di rinforzi. Da Ibarbo a Kone, passando per Onazi, Keita e non solo....

"Avere allenato e conosciuto bene alcuni giocatori ti da un piccolo vantaggio nell'attirarli da te. Fare nomi adesso non ha senso ma l'intenzione del patron é di attrezzare la squadra per tornare a competere in Grecia e in Europa e in Italia giocano tanti calciatori bravi".

Cosa le ha dato quest'esperienza in Grecia?

"Tantissimo. Allenare all'estero ti fa crescere. Comunicare con calciatori, dirigenti e stampa solo in inglese ti fa "pensare più velocemente". Mi ritengo fortunato a 39 anni ad aver raggiunto quasi 200 panchine ufficiali fra Inter, Udinese e Panathinaikos".

Futuro: si vede di nuovo in Italia entro pochi anni?

"Sicuro. Ma ora tutte le mie energie sono concentrate su questa squadra e sul prossimo anno qui, al Panathinaikos".

(tmw)