FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Elliott-Suning, due vie per lo Scudetto. “La strategia di Zhang è cambiata perché…”

Elliott-Suning, due vie per lo Scudetto. “La strategia di Zhang è cambiata perché…” - immagine 1

Così Corriere dello Sport in merito al confronto tra Elliott e Suning, due proprietà che gestiscono Milan e Inter in modo totalmente diverso

Matteo Pifferi

"Mentre le prestazioni sportive di Milan e Inter convergono, fino a contendersi il titolo in un duello avvincente, i modelli di business non possono essere più diversi. Almeno nelle premesse, poi vedremo come l’Inter si avvicini gradualmente alle logiche di gestione del Milan in attesa (per entrambe) di uno stadio che darebbe ben altro impulso ai ricavi". Apre così l'articolo del Corriere dello Sport in merito al confronto tra Elliott e Suning, due proprietà che gestiscono Milan e Inter in modo totalmente diverso.

"Per anni Suning ha investito massicciamente per competere in Serie A con la Juve e riaffacciarsi sul palcoscenico europeo. Grandi acquisti a cifre importanti, culminati nell’Inter di Conte (l’allenatore più pagato in Italia per distacco, anche sei volte i colleghi delle concorrenti) e acquisti costosissimi: Lukaku, Barella, Hakimi, Eriksen, Nainggolan, Sensi, Politano, Martinez, Vecino, Skriniar tra tutti (560 milioni spesi dal 2017 al 2020) e parametri-zero con ingaggi pesanti (Vidal, Sanchez, Godin)", spiega il quotidiano che poi aggiunge: "La strategia di Suning era crescere col calcio, alimentando l’immagine di una potenza internazionale che andava però sgretolandosi in patria, dove l’impero poggiava su fragili fondamenta: marginalità bassissima dal business caratteristico, massiccio ricorso al debito per finanziare business, quasi tutti insostenibili (calcio, edilizia, tv) evaporati con perdite ingenti. Così la bolla gonfiata dalla dominanza sul mercato, finanziata con massicci apporti di capitale dell’azionista e dilazioni nel pagamento degli acquisti dei calciatori è andata progressivamente sgonfiandosi. La dirigenza sta sapientemente traghettando il club verso un sentiero sostenibile spingendo ma, soprattutto, riqualificando il fatturato: meno sponsor di sistema, più partner di mercato, stadio riaperto con incassi massicci, diritti UEFA, cessioni straordinariamente profittevoli".

tutte le notizie di