ultimora

TS – L’Inter non ha brillato per la spettacolarità della manovra, ma è efficace: i numeri…

TuttoSport riporta alcune statistiche sulle prime cinque squadre di questa serie A.  “I nerazzurri tra le squadre di vertice hanno il possesso palla minore ed hanno effettuato il minor numero di passaggi. D’altro canto la formazione...

Simona Castellano

TuttoSport riporta alcune statistiche sulle prime cinque squadre di questa serie A. "I nerazzurri tra le squadre di vertice hanno il possesso palla minore ed hanno effettuato il minor numero di passaggi. D'altro canto la formazione di Mancini finora non ha certo brillato per spettacolarità della manovra. In testa alla classifica dopo 17 giornate, però, non ci si arriva per caso e i numeri testimoniano l'efficacia dell'Inter: subisce pochissimi gol, non concedendo praticamente nulla in contropiede, è l'unica a vincere la maggior parte dei contrasti sia alti che bassi, sia in difesa che in attacco. A proposito di attacco, pur con meno possesso palla produce un numero di azioni, e di conclusioni, in linea con le altre big", si legge sul quotidiano sportivo. Napoli e Fiorentina invece sono le squadre che tengono più palla ed effettuano più passaggi. Il gioco dei partenopei però si sviluppa più in verticale, mentre quello della Viola - il cui possesso palla supera il 60% (unica in A) - è più avvolgente. La squadra di Sarri però è quella che attacca di più in assoluto, con poche azioni però sfruttate su palla inattiva (solo 13% dei gol realizzati), mentre su palla ferma la difesa è la migliore del campionato (15% dei gol subiti). Su calcio piazzato la Juve invece ha subito il 43% dei gol, unico neo della terza miglior difesa del campionato.

"Molto precisa nella circolazione di palla, come la Fiorentina la Juve non porta molti attacchi, ma va al tiro più spesso delle altre: e riesce a farlo anche contro le difese schierate (ben il 64% dei gol da attacchi di posizione), merito della qualità della manovra e degli attaccanti. Proprio il dato delle reti segnate da attacchi di posizione fotografa le difficoltà della Roma: appena il 28%, nettamente meno della media dell’intero campionato. Eppure i giallorossi, a 4 punti dall’Inter capolista, restano in corsa per lo scudetto. Merito di un contropiede micidiale e soprattutto di una capacità letale di andare a segno sui calci piazzati, grazie soprattutto al destro magico di Pjanic", scrive TuttoSport nell'edizione odierna.