FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Calendario, condizione fisica e morale: sprint Champions League. L’Inter…

Mancano 6 partite alla fine del campionato e i nerazzurri sono in lotta per n posto in Champions insieme alle due romane

Gianni Pampinella

Dopo due pareggi e una sconfitta, l'Inter stasera ospita il Cagliari a San Siro. Una partita dove è vietato sbagliare perché quando mancano 6 partite, i nerazzurri sono al quinto posto a un punto dalle romane. Nella serrata corsa a tre per raggiungere la Champions, ci saranno alcune variabili da tenere in considerazione come sottolinea il Corriere della Sera: calendario, condizione fisica e morale.

CALENDARIO: "È la variabile per antonomasia. Non è la stessa cosa incontrare una squadra che lotta per salvarsi, che si è già salvata o è già retrocessa (esempio: CrotoneLazio e Inter-Sassuolo alla penultima; Cagliari-Roma alla terzultima). Il calendario della Roma è il più imprevedibile, perché dovrà incontrare quattro squadre su sei che in questo momento non sono salve: Spal, Chievo, Cagliari e Sassuolo. Il cammino dell’Inter ha due trasferte in discesa (Chievo e Udinese) ma anche due big match: Juve in casa e Lazio fuori. E la Juve, per rivalità e mentalità, non fa sconti. La Lazio troverà la «mezza classifica»: Fiorentina, Samp, Torino e Atalanta. Saranno ancora in lotta per l’Europa League? Lo scontro diretto in casa contro l’Inter, all’ultima giornata, è un plus. Vantaggio: Lazio".

CONDIZIONE FISICA: "La Roma ha il meraviglioso svantaggio di avere due partite in più delle avversarie: le semifinali di Champions. Il sogno è averne tre. Di Francesco, negli ultimi due mesi, ha ridotto il turnover ma, a partire dalla gara di domani contro il Genoa, dovrà ritornare alle vecchie abitudini. La Lazio ha reagito bene al tracollo di Europa League, giocando un derby coraggioso, ma Immobile sembra in calo e la stagione è stata faticosissima. Dopo il Milan è la squadra che ha giocato più partite e questo è un rischio. L’Inter è discontinua, ma sotto il profilo atletico è quella che ha speso meno. Non aveva le Coppe europee, è uscita presto in Coppa Italia. E l’inserimento di Rafinha a gennaio è stato importante. Vantaggio: Inter".

MORALE: "Su questo non ci piove: la Roma è un giro davanti a tutti. La Champions ruba energie, ma è un pieno di entusiasmo. E c’è sicuramente più pressione sull’Inter che sulla Lazio. Vantaggio: Roma".

tutte le notizie di