FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Dove sono finiti gli uomini del “Triplete”? Santon l’unico a resistere, gli altri…

Chi continua a giocare, chi ha appeso gli scarpini al chiodo e chi ha intrapreso la carriera di allenatore. Ecco cosa fanno oggi gli Eroi del Triplete

Gianni Pampinella

Ieri DiegoMilito ha detto addio al calcio giocato organizzando una spettacolare partita in cui hanno preso parte molti nerazzurri che sono stati protagonisti del Triplete. Sono passati più di sei anni da quel 22 maggio 2010 che i tifosi nerazzurri non dimenticheranno mai, molti hanno appeso gli scarpini al chiodo, alcuni hanno intrapreso la carriera di allenatore, altri hanno iniziato a ricoprire ruoli dirigenziali, altri ancora invece continuano a giocare. Eccoli nel dettaglio:

CHIGIOCA: DavideSanton è l'unico superstite di quella formidabile squadra. ThiagoMotta continua a giocare a grandi livelli al PSG così come WesleySnejider, al Galatasary dal 2013. EstebanCambiasso, dopo un anno in Premier al Leicester, milita nell'Olympiacos dove continua a giocare a 36 anni. Un anno in più rispetto a SamuelEto'o, che dopo tanto peregrinare (Anzhi, Chelsea, Everton, Sampdoria) adesso gioca in Turchia con l'Antalyaspor. Sempre in Turchia gioca un altro ex nerazzurro, sicuramente meno decisivo rispetto a quelli sopra citati, RicardoQuaresma che gioca nel Besiktas. A 37 anni compiuti va avanti anche JulioCesar, strepitoso nell'annata del Triplete. Diversa è invece la storia di Maicon e di SulleyMuntari, anche lui senza squadra dopo un'esperienza in Arabia Saudita. MarioBalotelli dopo aver giocato in Inghilterra e in Italia con scarsi risultati, sembra essere rinato in Francia al Nizza che occupa la prima posizione in Ligue 1. Sembra la stagione della rinascita anche per MarkoArnautovic, già a quota 11 gol con lo Stoke City. In Italia c'è GoranPandev: per lui sei presenze stagionali al Genoa. Non luminosa invece la parabola McDonaldMariga, che oggi milita in Serie B, con la maglia del Latina. Peggio di lui se la passa sicuramente AmantinoMancini, che dal 2011 gioca nelle categorie inferiori brasiliane. Un altro brasiliano è Lucio, che ora milita al Goa, in India.

GLI EX:  Nella lista degli ex calciatori si parte ovviamente da JavierZanetti che è rimasto all'Inter con la carica di vicepresidente. Sempre in casa sono rimasti WalterSamuel voluto fortemente da Stefano Pioli e FrancescoToldo, ambasciatore nerazzurro per Inter Campus. Dopo essere stato Team Manager, ha invece cambiato strada nel 2014 IvanRamiroCordoba, che si è dedicato agli studi di management alla Bocconi, diventando nel frattempo anche direttore sportivo. Il colombiano nel ruolo di Team Manager era stato sostituito da un altro ex nerazzurro, DejanStankovic che però a giugno ha salutato. ChristianChivu ha deciso di occuparsi di altro a Bucarest, magari per rientrare un giorno nel mondo del calcio.

CHI ALLENA: Alcuni hanno scelto di intraprendere al strada dell'allenatore come Marco Materazzi che in India allena il Chennaiyin. Paolo Orlandoni invece è in Turchia e prova la carriera da allenatore dei portieri. PatrickVieira, che era andato via nel gennaio 2010 al Manchester City, dopo un'esperienza nelle giovanili nella squadra inglese è andato ad allenare negli USA, i NewYork Fc. Infine DavidSuazo, che con Mourinho ha trovato poco spazio, è ripartito da Cagliari per giocarsi le sue carte partendo dalla gavetta. Prima i giovanissimi, ora la "promozione" tra gli Under 17, sempre del club sardo.

(Gazzetta dello Sport)

tutte le notizie di