FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

“Ibrahimovic dopato dalla Juve”, condannato un medico svedese: gravi calunnie, la sentenza

Il Tribunale di Varmland ha condannato Ulf Karlsson, il medico che accusò Ibrahimovic e la Juventus di doping

Dario Di Noi

Ulf Karlsson è stato condannato, il Tribunale di Varmland (della Svezia centrale) ha emesso il suo verdetto. Chi sarebbe questo signore? L’ex capitano della nazionale svedese di atletica e sci di fondo, ora medico, lanciato alla ribalta delle cronache per alcune frasi durissime nei confronti - nientemeno - di Zlatan Ibrahimovic: "Sono convinto che Zlatan si dopasse alla Juventus", ha rivelato Karllson lo scorso aprile. "Ha preso 10 chili di muscoli in sei mesi alla Juve. E’ impossibile farlo in così poco tempo. Anche Albin Ekdal è cresciuto di 8 chili alla Juventus. Credo fosse la cultura della Juve a quel tempo. Avevano un medico che è stato sospeso per 22 mesi".

Insomma, parole che non lasciano spazio ai dubbi: sono accuse molto pesanti per l’immagine di Ibrahimovic e della stessa Juventus. Il tribunale ha deciso che Karlsson deve essere punito per le gravi calunnie: dovrà pagare 24.000 corone svedesi (circa 2.500 euro) di multa, mentre le spese legali a suo carico saranno solamente le sue. Questo perché il tribunale ha ritenuto che altre dichiarazioni posteriori, in cui il medico ha raccontato ai giornali di essere convinto che la stella svedese usasse sostanze illegali, entrassero nel campo della libertà di stampa

La sentenza afferma che il contesto in cui le parole sono state dette "non può che portare ad altre interpretazioni, se non quella di una manifestazione del fatto che Zlatan Ibrahimovic si dopasse ai tempi della Juventus". Oltre a ciò, il tribunale ha evidenziato come scopo delle dichiarazioni l’intenzione di causare un "danno grave" al giocatore.

Karlsson capì subito in che guaio si fosse cacciato, e all’istante tentò di rimediare scusandosi e ritrattando le sue parole. Arrivò addirittura a pubblicare una lettera aperta e ad affermare che Ibra non sapesse di essere soggetto al doping. Tutto questo, però, non è bastato all’ex Juve, Inter e Milan: in pochi giorni Zlatan ha intentato una causa contro il medico. E oggi l’ha ufficialmente vinta.

(AS)