ultimora

Zambrotta: “Cancelo? Fossi stato nell’Inter non me lo sarei lasciato scappare. Con Spalletti…”

L'ex laterale ha parlato del portoghese ai microfoni della Gazzetta dello Sport

Daniele Vitiello

Intervistato dai colleghi della Gazzetta dello Sport, Gianluca Zambrotta ha parlato di Joao Cancelo e del possibile arrivo alla Juventus: «E’ un giocatore giovane ma di grande prospettiva, che può dare ancora molto di più. Tecnicamente è molto forte, ha qualità ed estro e grandi margini di miglioramento. E’ cresciuto con Spalletti e io se fossi stato nell’Inter non me lo sarei lasciato scappare. Per la Juventus, che da quella parte ha perso Lichtsteiner, sarebbe un ottimo acquisto».

La Juventus è arrivata in finale di Champions League nel 2016-17 con Dani Alves a destra. Un esterno che spinge molto può fare la differenza in Europa?

«E’ sicuramente un valore aggiunto. Allegri ha utilizzato anche il 4-2-3-1 e con questo modulo avere terzini che sappiano spingere e creare gioco aiuta molto anche in Italia, dove spesso trovi squadre molto chiuse. La qualità in Champions fa sempre la differenza: se arrivasse Cancelo, la Juventus avrebbe da una parte lui e dall’altra Alex Sandro, due che molto abili con il pallone tra i piedi, che sanno tenere palla e impostare. Più giocatori tecnici ci sono e meglio è».

Con la cura Allegri Cancelo può diventare un giocatore completo?

«Ho avuto Max come allenatore ai tempi del Milan, cura molto la fase difensiva e sono sicuro che un talento come lui potrà migliorare molto. Giocare a 4 o a 5 cambia completamente il modo di difendere di una squadra e anche di attaccare, Allegri con due terzini offensivi potrà alternarli o anche spingere con tutti e due in contemporanea, a patto però che tutti gli altri, in particolare i centrocampisti, diano una mano in fase di copertura. Si può avere solidità anche con un atteggiamento spregiudicato. Se andrà alla Juventus, Cancelo potrà crescere e colmare le lacune che ha. In più giocare in un club che è abituato a vincere ti fa fare il salto anche come mentalità».

tutte le notizie di