FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

FCIN1908 Scouting – Bettella, difensore col vizio del gol che studia Nesta. Inter, ripensaci!

Getty Images

La rubrica sui migliori giovani del panorama internazionale curata da Fcinter1908

Fabio Alampi

In un calcio dove sempre più giovani riescono a imporsi e a far innamorare i propri tifosi, con le più grandi società pronte a sfidarsi a suon di milioni per accapararsi i migliori, Fcinter1908 vi propone ogni settimana un talento diverso, con un occhio di riguardo per i giovani di casa nerazzurra.

Uno dei progetti più ambiziosi e affascinanti del calcio italiano degli ultimi anni è sicuramente il Monza dello storico duo Berlusconi-Galliani, che hanno rilevato il club brianzolo con il dichiarato intento di portarlo per la prima volta in Serie A dopo anni di categorie inferiori. Il primo step è stato compiuto la scorsa estate, con il ritorno in Serie B a 20 anni dall'ultima apparizione. Il Monza si è poi reso protagonista di un mercato faraonico, mirato alla conquista immediata della promozione in A: tra i tanti volti nuovi spicca quello di Davide Bettella, difensore centrale classe 2000 arrivato in prestito biennale (con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni) dall'Atalanta.

 monzacalcio.com

CARRIERA - Cresciuto nel settore giovanile del Padova, nel 2014 approda all'Inter, che batte la concorrenza di numerosi top club italiani (Juventus e Fiorentina su tutti) e lo inserisce nel proprio vivaio. In nerazzurro si trasforma da centrocampista centrale a difensore, affermandosi come uno dei migliori talenti del nostro Paese ed entrando in pianta stabile nel giro delle Nazionali giovanili, giocando spesso e volentieri da sotto età. Nell'estate del 2018, dopo aver vinto da protagonista il campionato Primavera con l'Inter di Stefano Vecchi, passa all'Atalanta nell'ambito di una serie di operazioni legate all'arrivo a Milano dell'amico Alessandro Bastoni. Nel gennaio 2019 viene girato in prestito al Pescara, in Serie B, dove rimane un anno e mezzo e debutta tra i professionisti giocando da titolare pressochè inamovibile, prima della chiamata estiva del Monza.

CARATTERISTICHE - Difensore centrale che fa dell'anticipo la sua arma migliore, Bettella è in grado di tener botta sia contro avversari forti fisicamente che al cospetto di attaccanti rapidi nello stretto. Per eleganza nei movimenti e pulizia negli interventi ricorda Alessandro Nesta, il suo grande idolo e fonte di ispirazione insieme a Sergio Ramos. Forte di testa, bravo a leggere in anticipo le giocate degli avversari, abile con la palla tra i piedi, riesce a rendersi pericoloso anche in avanti sulle palle ferme, come confermato dalla recente doppietta messa a segno proprio contro il Pescara, sua ex squadra. Dotato di una forte personalità, nel corso della sua carriera ha giocato sia in una difesa a 4 sia in una a 3.

 Getty Images

OPZIONE SCADUTA - L'Inter, che lo ha ceduto all'Atalanta nell'estate del 2018 per 7 milioni di euro, si era garantita un diritto di recompra valido per altri due anni, scaduto però negli scorsi mesi. Il club nerazzurro ha avuto il merito e la bravura di far crescere e lanciare tre dei migliori difensori centrali usciti dai settori giovanili italiani negli ultimi anni: se Bastoni ('99), formatosi all'Atalanta, è ormai una certezza per Conte (ma anche per Mancini) e Vanheusden (anche lui '99) ha dimostrato doti fuori dal comune nonostante i tanti infortuni, Bettella (2000) è quanto di meglio si possa vedere oggi in Italia a livello di Under 21. Dalle parti di Interello erano certi su un suo futuro ad alti livelli e, c'è da scommettere, non si saranno di certo dimenticati di lui.

tutte le notizie di