FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inter, addio all’obiettivo Champions. Il futuro di Pioli sarà ancora nerazzurro?

Sky Sport si interroga sul futuro dell'attuale tecnico nerazzurro che resta ancora incerto.

Simona Castellano

L'Inter avrebbe dovuto reagire dopo il pareggio con il Torino (prima della sosta) eppure ieri è crollata in casa. Al primo gol dei nerazzurri firmato da D'Ambrosio hanno risposto Schick e Quagliarella che hanno infranto le speranze dei nerazzurri di raggiungere la Champions tenute in vita, fino a ieri, dal pareggio del Napoli con la Juventus e da uno scontro diretto da giocarsi ancora. E invece no. Proprio quando serviva vincere l'Inter si è 'inceppata' di nuovo e questa volta non se lo aspettava nessuno. Tra lo sconforto generale, i tifosi nerazzurri - numerosissimi - hanno lasciato il Meazza molto delusi. Il terzo posto è a -9 e mancano otto partite alla fine del campionato. Le possibilità e le occasioni da sfruttare diminuiscono giornata dopo giornata e chi è davanti continua a correre.

È naturale, a questo, punto chiedersi quale sarà il futuro di Stefano Pioli che ha guidato l'Inter in questa folle corsa verso la Champions, nonostante i limiti oggettivi - derivanti dalla posizione in classifica in cui la squadra si trovava al suo arrivo - e quelli soggettivi, come la mancanza di incisività e personalità in alcune circostanze.

Ieri ai microfoni di Sky Sport il tecnico ha parlato del suo futuro in questo modo: "Non è un mio problema, devo migliorare le situazioni e rendere al massimo, per far sì che la posizione di classifica a fine anno non sia questo. Per quanto riguarda il futuro nessuno sa cosa può accadere. Sicuramente se la classifica finale fosse questa nessuno potrebbe dirsi soddisfatto, ma ora il mio futuro non è un problema".

Chiaramente seppur difficile tutti speravano, alla fine, di riuscire a raggiungere quel terzo posto tanto ambito e - come ha ribadito il tecnico - se il campionato dei nerazzurri si concludesse con questa posizione in classifica nessuno sarebbe soddisfatto, nonostante il grande lavoro.

L'emittente televisiva, sul proprio sito, si interroga allora sui possibili sostituti di Pioli: "al momento niente di concreto, soltanto voci e rumors riguardanti Antonio Conte, ormai a un passo dalla vittoria della Premier coi suoi Bleus. Ma il Chelsea vuole trattenerlo, al momento resta solo fantamercato. Chi non vorrebbe Antonio Conte. E Pioli? Domandone".

Il suo cammino, comunque, non è stato negativo: ha raccolto 12 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, "ereditando una squadra sull'orlo del baratro rimasta 'scottata' da de Boer, portandola a giocarsi la Champions o, almeno, un posto in Europa. Tanti buoni risultati in primis, dalle 7 vittorie di fila ai 7 gol all'Atalanta in casa, passando per i 5 rifilati al Cagliari; dal rilancio di Banega a un gioco ritrovato, senza contare il morale della squadra. Pioli potrebbe anche restare, dando continuità al progetto Inter del gruppo Suning. Nonostante tutto, però, il futuro non è chiaro", scrive Sky Sport.

(Fonte: sport.sky.it)

tutte le notizie di