copertina

Inter, che avvio Icardi. Ma l’argentino ha un segreto: Candreva…

L'ex esterno della Lazio è già risultato fondamentale in più occasioni per il gioco della punta argentina

Alessandro De Felice

Nell’Inter che sta finalmente risalendo la china, si tessono giustamente le lodi di Mauro Icardi, bomber argentino che sta dando grandissima prova di maturazione. Il rosarino non è mai stato così costante nel rendimento e con Frank de Boer aiuta molto di più la squadra nella costruzione della manovra. Ovviamente senza mai disdegnare il gioco negli ultimi 25 metri, che da sempre è ciò che lo rende celebre. Anzi, probabilmente Mauro Icardi non è mai stato così pericolo prima d’ora.

Chiaro che ci siano dei meriti ascrivibili anche ad alcuni suoi compagni. Su tutti, forse, c’è Antonio Candreva, che in ogni gara non perde occasione per disegnare assist perfetti per l’ex Sampdoria. Quello contro l’Empoli è solo un esempio, ma anche contro il Palermo l’ex Lazio ci aveva messo lo zampino per mandare in porta il proprio compagno. Finora sono già due gli assist dell’ex biancoceleste, esattamente come quelli di Banega, che però (per ruoli chiaramente diversi) non arriva così tante volte sul fondo come l’esterno della Nazionale.

Antonio Candreva è il compagno perfetto per Mauro Icardi, ciò di cui l’Inter aveva bisogno ormai da tantissimo tempo. I nerazzurri sono riusciti a strapparlo alla Lazio dopo un lungo corteggiamento e provocando qualche muso lungo nella tifoseria per la non più giovanissima età dell’esterno classe ’87. Lotito non ha fatto sconti, ma probabilmente la società di corso Vittorio Emanuele, che ambisce all’immediato raggiungimento della zona Champions, ha voluto ugualmente correre il rischio. Al momento l’investimento è ampiamente giustificato, Candreva è la fonte da cui si abbevera Icardi, un generatore di cross che per il gioco dell’argentino è di fondamentale importanza. Non a caso l’ex Samp è già a quota sei gol in campionato e la sua presenza nell’area di rigore avversaria non è mai stata così concreta.