01:10 min

copertina

Inter, leggero calo dei ricavi: pesano Europa e Nike. Ma ecco i 30 mln della Beijing Yixinshijie

Redazione1908

Calcio e Finanza ha analizzato i conti dell'Inter per il semestre da luglio a dicembre 2017

Inter Media and Communication, nel semestre che va dal primo luglio al 31 dicembre 2017, ha visto i suo ricavi in leggero calo, come riporta Calcio e Finanza nel pezzo sulla semestrale nerazzurra. I ricavi, infatti, sono scesi da 118,1 milioni a 115,6 milioni, con un calo del 2,1%.

IL DETTAGLIO DEI RICAVI - 42,9 milioni di euro di ricavi dalle sponsorizzazioni così suddivisi: 5 milioni dalla Pirelli (in crescita rispetto ai 4,8 del 2016), 1,8 milioni dalla Nike per un totale di 3,8 complessivi (in calo rispetto ai 9,5 del 2016), 7,4 milioni dalle sponsorizzazioni legate all’accordo con Infront, 28,6 milioni di euro derivanti dalle sponsorizzazioni regionali in Asia e dalla cessione dei naming rights

DIRITTI TV - quelli legati alla Serie A sono rimasti in linea con lo scorso anno (72,1 milioni di euro contro i 71,9 milioni del primo semestre 2016/17), sono calati i ricavi dalla Uefa, passati dai 6,4 milioni della stagione scorsa (legati alla partecipazione all’Europa League) ai 539mila euro del primo semestre 2017/18.

Per l’esercizio che si chiuderà al 30 giugno 2018, sottolinea ancora Calcio e Finanza, l’Inter ha ricevuto i 16,5 milioni di euro derivanti dal contratto con Suning, mentre attende i 30 milioni relativi all’accordo con la cinese Beijing Yixinshijie (si tratta di una agenzia di marketing cinese che, secondo Deloitte, non è in alcun modo collegata a Suning). Le cifre incassate dalle sponsorizzazioni asiatiche ha fatto crescere le disponibilità liquide destinate al servizio del debito, salite del 43,1% a 97 milioni di euro.