01:45 min

copertina

Inter, Moratti: “Inzaghi un problema, serve una sveglia. Conte garantisce vittoria”

Marco Astori

Le parole dell'ex presidente: "Abbiamo delle partite difficili e la squadra deve rimanere concentrata e non subire shock"

Massimo Moratti, ex presidente dell'Inter, ha concesso un'intervista ai microfoni di Radio Anch'Io Sport sul momento dei nerazzurri. Queste le sue parole.

Che cos'ha quest'Inter? Il problema è Inzaghi?

"Certamente rappresenta un problema perché è lui l'allenatore che si è preso la responsabilità di portare avanti la squadra. I risultati non gli stanno dando ragione. Ciò che mi è dispiaciuto è che c'è una notevole mancanza di grinta. Sembrava una bellissima gara amichevole. Non c'era quel "devo vincere a tutti i costi", non ho percepito questo. Era una partita importante, è decisivo per l'Inter andare in Champions l'anno prossimo".

Conte sarebbe l'uomo giusto per i nerazzurri?

"Come traghettatore non lo so, ma come allenatore ha dimostrato di essere stato talmente bravo con noi che dire il contrario non è possibile. Garantisce più vittorie, questo è sicuro".

Gli impegni della Nazionale condizionano il rendimento dei giocatori?

"Io credo che dipende dallo stato di forma. Lukaku non è ancora in forma. Non ha perso le sue qualità, ma fisicamente non regge. Che sia colpa della Nazionale o della società, si mettono d'accordo ma qualche cosa di più si può fare".

Che idea si è fatto della stagione della Juventus?

"Allegri si sta comportando molto bene. È una bellissima cosa quello che sta facendo in un momento così difficile. Si sta portando a casa un sacco di punti. Non so quello che succederà ma la sua parte l'ha fatto molto bene".

Cosa pensa del Napoli?

"Quella di ieri sera è stata una sorpresa. Si prepara a fare una partita difficile in Champions, dove sarebbe stata peggiore una sconfitta così. Ha capito che il Milan è forte e che tradizionalmente in Champions si muove bene.

È vero che nell'anno del triplete stava per esonerare Mourinho?

"Non è vero quel retroscena, non è andata così. Speravamo di vincere tutti e due, poi non so cosa sia successo ed è voluto andar via ma nessuno dei due ha discusso con l'altro".

Lei cambierebbe Inzaghi?

"Ho cambiato troppi allenatori, sono un esempio negativo in tal senso. Abbiamo delle partite difficili e la squadra deve rimanere concentrata e non subire shock ma ha bisogno anche di una sveglia. I dirigenti e il presidente arriveranno a prendere una decisione".

In caso di passaggio del turno in Champions, chi vorrebbe affrontare?

"Non so. Io devo dire sinceramente il Napoli che è la cosa nuova di quest'anno. Sarebbe più entusiasmante".

Mourinho futuro in Nazionale o i tifosi romanisti possono stare tranquilli?

"Io spero che a Roma possano stare tranquilli perché lo vedo ben inserito vedo felice la città. Mi auguro che rimanga lì".

(TMW)