FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inter, tesoro Scudetto: crescono ricavi e brand, la seconda stella vale oro

Inter, tesoro Scudetto: crescono ricavi e brand, la seconda stella vale oro - immagine 1
La vittoria dello Scudetto è sinonimo di bonus: più soldi da sponsor e diritti tv e premi da pagare ai calciatori
Alessandro De Felice Redattore 

Regali extra allo spogliatoio. Dopo il trionfo in campo, con un campionato dominato e vinto con ben cinque turni d’anticipo e Scudetto e seconda stella cuciti sul petto, in casa Inter ora è tempo di bonus.

Ci hanno scherzato su prima Dimarco dopo il 2-1 al Milan (“Steven, bonuuuus”) e poi Calhanoglu e Thuram ieri nella diretta Instagram con Zhang.


La società nerazzurra li incasserà dagli sponsor per poi distribuirli ai calciatori, nello spogliatoio.

Inter, tesoro Scudetto: crescono ricavi e brand, la seconda stella vale oro- immagine 2

Come riferisce il quotidiano La Repubblica, a gennaio il presidente Zhang diede ai giocatori un milione e mezzo dopo la vittoria della Supercoppa, che al club ne portò otto. E prima dell’inizio della stagione, proprietà e giocatori avevano concordato un paio di milioni di premi da dividere in caso di passaggio di ogni turno di Champions.

Per lo Scudetto sono previsti bonus nei contratti di diversi giocatori della rosa, per una cifra totale sui 3 milioni di euro.

Se l’anno scorso ne hanno incassati 87 per il terzo posto dai diritti tv della Serie A, quest’anno i nerazzurri contano di incassarne circa 13 in più, per un totale di 100 milioni.

Poi ci sono gli sponsor:

“Paramount+ per la stagione in corso si è impegnata a pagare all’Inter 11 milioni, “oltre a corrispettivi variabili”, legati appunto agli obiettivi raggiunti, scudetto in primis. Nike, che produce le divise da gara, trasferisce all’Inter21,25 milioni l’anno, a cui vanno aggiunti premi di risultato. Lo stesso vale per U-Power, che dovrà aggiungere un gettone per lo scudetto ai 18 milioni stagionali pattuiti”.

La vittoria del Tricolore, invece, non cambia l’ammontare dei ricavi legati alla Champions League, da quest’anno calcolati in base a un indice che tiene conto del ranking storico e dell’incidenza dei mercati nazionali.

Secondo la stima del portale Calcio e Finanza, i ricavi minimi per la partecipazione alla “super” Champions 2024/25 saranno di almeno 50 milioni per club.

Inter, tesoro Scudetto: crescono ricavi e brand, la seconda stella vale oro- immagine 3

Una ventata di aria fresca per le casse del club:

“Dopo avere chiuso l’ultimo semestre con un utile di 22,3 milioni, l’Inter conta di chiudere l’esercizio al 30 giugno con un passivo di circa 40, in netto miglioramento rispetto agli 85 della scorsa stagione. E punta al pareggio per il 2024/25, anche grazie al Mondiale per club”.

Ma c’è di più: con la vittoria dello Scudetto cresce anche il valore del brand Inter che, secondo un’analisi condotta per Repubblica da Brand Finance, sale di 50 milioni e raggiunge quota 550.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.