00:24 min

copertina

Inter, valore del brand già da Champions. Juventus nel mirino, anche Thohir gongola

Francesco Parrone

Valore del brand in salita: riflessi sul passaggio delle quote Thohir

In attesa di cosa dirà il campo, c’è già un' Inter che vale gli ottavi di Champions League. I nerazzurri, infatti, sono il 13° club in Europaper valore del brand: precisamente 389 milioni di euro, il doppio rispetto al 2017, più del triplo dell’ultimo dato riferibile all’era Thohir.

Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, l’Inter del gruppo Suningha una marcia da Champions. Una crescita esponenziale, dato che soltanto un anno fa era 28a mentre ora è molto più vicina alla Juventus 11a, anche se resta ancora lontana anni luce dai club inglesi. Il Tottenham, rivale tra 9 giorni, è decimo con 626 milioni di valore.

L’incremento nerazzurro però è da record: valore esattamente raddoppiato, solo il Lipsia in Europa è cresciuto di più. Oggi in Europasi affaccia una squadra inesperta per la maggior parte dei suoi giocatori, ma non certo sprovveduta dal punto di vista economico-finanziario. La crescita del marchio è un valore che, abbinato all’uscita dal fair play finanziario del 2019, fa immaginare scenari positivi anche in ottica calciomercato.

Il cambio di passo dell’Inter è ancor più evidente se parametrato a quanto (poco) fatto nell’era Thohir. E la cosa finisce per pesare anche nella trattativa – tuttora in corso, al netto delle parole di chiusura delle ultime ore – per il 31% ancora nelle mani dell’indonesiano. Non c’è accordo sulla valutazione delle quote, nonostante il lavoro dei legali. E uno dei nodi ruota proprio attorno alla rivalutazione del brand nerazzurro. Perché Zhang vuole far pesare quanto fatto sul mercato cinese (e non) in sede di trattativa. Mentre Thohir ha intenzione di vendere parte di un prodotto assai diverso, assai più prezioso dei 385 milioni di euro che fu valutata (al netto dei debiti) l’Inter nel 2016.

(Fonte: Davide Stoppini, La Gazzetta dello Sport 9/9/18)