Playratings – Neymar al PSG per 222 mln: quanto costerebbero oggi i grandi del passato?

Il sito economico-sportivo ha provato ad indicare il prezzo che avrebbero oggi fenomeni come Ronaldo, Platini, Maradona e non solo

di Marco Astori, @MarcoAstori_

E’ stato operato negli scorsi giorni il trasferimento del secolo, nonché quello più costoso della storia del calcio: Neymar al Paris Saint-Germain per 222 milioni di euro. Tutto ciò ha scatenato i commenti degli appassionati di questo sport, che subito si sono prodigati in paragoni con i grandi campioni del passato, chiedendosi quanto costerebbero oggi giocatori come Maradona, Platini o Ronaldo. Il sito Playratings.net ha provato ad immaginare il loro costo di cartellino al giorno d’oggi, confrontando con le cifre spese all’epoca, il tutto “moltiplicando il valore di trasferimento dell’epoca per il coefficiente di rivalutazione monetaria e moltiplicando il tutto per un coefficiente di incremento del fatturato del settore calcio”.

Per rendere omogeneo il tutto il sito ha calcolato:

– Il prezzo attualizzato: a quanto corrispondono oggi i 13 miliardi di lire pagati nell’84 per Maradona?

– Il valore della prestazione oggi: quanto vale la prestazione effettiva di Maradona e Platini nell’anno del loro trasferimento? (anche considerando l’età e la prestazione da cui venivano).

– Il prezzo adeguato alla valutazione di Neymar: quanto avrebbe dovuto pagare oggi il Napoli per Maradona applicando al suo valore il prezzo pagato per Neymar (ovvero il 220% del valore potenziale della prestazione).

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy