00:14 min

copertina

Suning sponsor della Pinetina, è fatta: in settimana l’annuncio. Ecco il “valore” della mossa

Dario Di Noi

Suning ha calato il primo asso in ottica aumento dei ricavi: con il suo marchio, sponsorizzerà il centro di allenamento dell'Inter, con sede ad Appiano Gentile

Le novità di questa mattina (clicca qui per saperne di più) hanno confermato una voce che circolava già da tempo: Suning sponsorizzerà lo storico centro sportivo dell’Inter, con sede ad Appiano Gentile. Il gruppo cinese si appresta ad acquistare i naming rights della Pinetina, come annuncia il sito specializzato Calcio & Finanza: la sponsorizzazione dovrebbe essere ufficializzata nel corso della prossima settimana.

Una decisione che rientra nella strategia di Zhang Jindong di far crescere i ricavi del club nerazzurro in modo da poter allentare i vincoli del fair play finanziario che da tempo ne ostacolano l’ascesa. Di fatto, è la prima mossa di Suning in questa direzione. Ma a quanto potrebbero aumentare i ricavi legati alla cessione del naming right all’azionista di riferimento? Prova a spiegarlo sempre Calcio & Finanza: "Per quanto riguarda gli affari tra parti correlate (come nel caso di Suning e dell’Inter) il regolamento sul fair play finanziario si basa sul concetto del fair value: qualsiasi affare che prenda in considerazione una società e qualcuno legata ad essa deve essere valutata e riportata in base ad un “giusto valore”. Un valore che non è stabilito a priori, ma che viene analizzato da una società “terza” rispetto a Uefa e club (l’importante è che, ovviamente, non esista alcun conflitto di interessi). Per quanto riguarda gli sponsor, oltre al fair value della stessa, fondamentale è una percentuale, il 30%: una sponsorizzazione da parte di una parte correlata non può superare tale percentuale rispetto al totale dei ricavi da sponsor".

(Calcio & Finanza)