00:08 min

le rivali

Le Rivali / GdS – Il Milan perde gli sponsor: Adidas e Audi salutano i rossoneri

Francesco Parrone

Il contratto con il marchio sportivo tedesco in scadenza nel 2023 sarà interrotto. Nel 2018 in corsa Under Armour e New Balance

Il Milan dice addio ad Adidas. Secondo l’indiscrezione de La Gazzetta dello Sport, il divorzio è praticamente certo. Adidased i rossoneri nel 2013 avevano firmato un decennale da 19,7 milioni a stagione. Problema: la vecchia proprietà aveva dato all’azienda tedesca la possibilità di interrompere il contratto, puntualmente sfruttata nelle settimane agitate del closing. Il mercato estivo, ambizioso, ha portato un riavvicinamento e una specie di accordo ponte, per rinviare la rottura. La nuova scadenza è stata fissata al 2019, con possibilità per Adidasdi "uscire" dal contratto entro giugno 2018. È quello che succederà: in futuro, indicativamente tra dicembre e gennaio, Adidasufficializzerà l’addio e il Milan ripartirà da un nuovo sponsor tecnico.

Tutto suona un po’ strano, a pochi mesi dalla presentazione delle maglie più apprezzate dai tifosi della storia recente: una rossonera di nuovo in linea con la tradizione, una bianca semplice, una terza maglia nera disegnata in Thailandia. La notizia invece conferma il momento complicato nel rapporto tra gli sponsor e il Milan, che a marzo è stato lasciato anche da Audi, in uscita dal mondo del calcio, non più sponsor e fornitore dei rossoneri, per ora non sostituito da un’azienda concorrente. Per le maglie, invece, una novità ovviamente ci sarà. Non con Nike, rivale principale di Adidasma già legata all’ Inter. Forse con una soluzione di buon profilo attraverso marchi in crescita in Italia come New Balancee soprattutto Under Armour. Adidasinvece sarà sempre più legata alla Juventus, scelta come club di riferimento in Serie A: a Torino arrivano 23 milioni a stagione.

(Fonte: Luca Bianchin, La Gazzetta dello Sport 10/10/17)