02:24 min

primo piano

Antonello: “San Siro, presentati i due concept. Stadio sì, ma non solo. E i prossimi step…”

Eva A. Provenzano

L'amministratore delegato dell'Inter ha parlato anche ai microfoni di Inter Tv della questione nuovo stadio

Ieri sono stati presentati i due progetti scelti da Inter e Milan per il nuovo stadio ed è stata esclusa la ristrutturazione di San Siro come opzione per il futuro: i due club sono stati chiarissimi e anche il sindaco di Milano ne ha preso atto. L'ad nerazzurro, Alessandro Antonello, ha parlato anche ai microfoni di Inter TV della giornata che ha concretizzato l'idea stadio dei due club. Ecco cosa ha detto il dirigente:

-Giornata clou quella di ieri all'insegna dei due nuovi progetti presentati: due progetti che guardano ad una Milano all'avanguardia... 

E' stata una giornata importante perché abbiamo presentato due progetti che hanno come obiettivo la riqualificazione di San Siro ma non solo dello stadio, ma del quartiere, quindi di un intero distretto. Pensiamo di dover consegnare alle nuove generazioni un nuovo distretto, un nuovo stadio per il successo dei nostri tifosi nel futuro. L'idea è quella di avere un'area moderna a disposizione per 356 giorni all'anno da poter utilizzare per tutti i cittadini e non solo dai tifosi di calcio in maniera positiva in tranquillità, sicurezza. E' l'obiettivo che ci siamo posti. 

-Un po' un modo di vedere la partita non solo nei novanta minuti ma anche prima che inizi, dopo e durante l'anno con tanto verde intorno...

La sostenibilità ecologica è stata uno dei primi pilastri sui quali sono stati fondati i due progetti. Vivere la partita sì, la fans experience inizia prima e finisce dopo la partita ormai. Ma qui ci stiamo spingendo oltre. Far vivere lo stadio e il distretto tutto i giorni con attività di intrattenimento con ristoranti, zone di relax dove le famiglie possono vivere in tranquillità. 

-Prossimi step quali saranno? 

Adesso dovremo attendere, dopo le consultazioni con le commissioni comunali, quali saranno le decisioni del Consiglio comunale. Devono rilasciare il pubblico interesse sul progetto, dopo di che noi potremo entrare più nel dettaglio. Ad oggi abbiamo presentato due concept. Non c'è un progetto esecutivo, sono due idee su cui poter lavorare appena avremo l'ok del consiglio comunale sulle quali andremo a lavorare nell'interesse pubblico. 

(Fonte: Inter tv)