ESCLUSIVA Collomosse: “Spurs? C’è fiducia, Inter rispettata. Icardi? So che il Chelsea…”

ESCLUSIVA Collomosse: “Spurs? C’è fiducia, Inter rispettata. Icardi? So che il Chelsea…”

FCInter1908.it ha intervistato in esclusiva Tom Collomosse, autorevole firma dell’Evening Standard

di Marco Macca, @macca_marco

Manca sempre meno, la notte di Wembley spalanca le porte. L’arco del leggendario stadio inglese è pronto ad accogliere l’Inter di Luciano Spalletti, in campo contro il Tottenham per giocarsi l’accesso agli ottavi di finale di Champions League. Per capire un po’ meglio quali siano le sensazioni dell’ambiente Spurs all’immediata vigilia della gara, FCInter1908.it ha contattato in esclusiva Tom Collomosse, autorevole firma della testata londinese Evening Standard, fra i quotidiani più importanti di Londra e molto vicino alle vicende di casa Tottenham. Ecco le sue parole:

Quali sono le sensazioni in casa Tottenham a poche ore da questa partita? C’è convinzione di poter battere l’Inter o c’è più timore di non farcela?
C’è molta fiducia in tutto l’ambiente, soprattutto dopo la vittoria sul Chelsea, per quella che è considerata probabilmente la miglior prestazione della stagione della squadra di Pochettino.

Com’è considerata l’Inter a Londra? Come un avversario di livello internazionale? Come una grande del calcio europeo? O più come una sorpresa?
E’ una squadra molto rispettata, anche se non quanto squadre come Real Madrid, Barcellona, Juventus, Bayern, Borussia Dortmund. In generale la Serie A è poco seguita in Regno Unito, anche per colpa della mancanza di partite in tv su canali ‘tradizionali’.

Quale dovrebbe essere la formazione scelta da Pochettino?
Il tecnico dovrebbe puntare su un 4-3-3. Nello specifico, potrebbero esserci alcuni cambi rispetto alla gara contro il Chelsea. Ecco la probabile formazione: Lloris; Aurier, Alderweireld, Vertonghen, Davies; Sissoko, Dier, Winks; Lucas, Alli, Kane.

In Inghilterra credono che l’Inter possa giocare una partita difensiva?
Ma certo, qui c’è sempre il cliché del catenaccio italiano, del difensivismo, che sembra non morire mai.

Stasera ci sarà anche la sfida tra Kane e Icardi. Mauro è considerato al livello di Harry? Quali sono le differenze principali secondo te?
Vale lo stesso discorso fatto prima per l’Inter: Mauro Icardi è rispettato, ma non è molto conosciuto perché gioca in Serie A e negli ultimi anni l’Inter non ha giocato la Champions League. Quindi l’opinione generale in teoria è che Kane sia più forte, ma se Icardi giocasse in uno dei grandi club citati prima, di sicuro sarebbe temuto di più dai tifosi del Tottenham.

Che tu sappia, il Tottenham o altri club inglesi lo hanno mai cercato?
Per quanto ne so tutti lo hanno osservato, soprattutto il Chelsea, ma poi non hanno fatto offerte serie, anche perché il costo del cartellino è molto alto.

Quali sono le condizioni del campo di Wembley? Ci sono state molte critiche negli ultimi giorni… 
Sono pessime. Sarà molto difficile fare bel calcio su un campo ridotto in queste condizioni.

Sappiamo che il presidente dell’Inter, Steven Zhang, oggi farà visita al nuovo stadio del Tottenham. Ci spieghi nel dettaglio le particolarità di questo nuovo impianto e le sue innovazioni?
Il nuovo stadio garantirà una grande crescita al Tottenham come club: c’è da considerare che il vecchio White Hart Lane aveva spazio per poco più di 35,000 persone. Quello nuovo avrà 62.062 posti a sedere e sarà ultramoderno. Il problema, però, è che lo stadio non è ancora pronto a causa di molti ritardi nella costruzione. Doveva aprire a inizio stagione, ma non si sa ancora precisamente quando ci sarà la partita inaugurale.

Quando potrebbe portare, in termini economici, nei prossimi anni al Tottenham? L’Inter secondo te farebbe bene a seguire questo esempio? Si parla tanto, in Italia, del futuro di San Siro…
Di sicuro porterà tanti soldi, anche se si deve tenere conto del fatto che il costo dell’impianto si sta avvicinado a un miliardo di sterline.

Ci fai un pronostico per questa sera? 
Dico 2-1 per il Tottenham.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy