FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Inter, ecco quanto vale la partecipazione alla fase finale di Europa League

Calcio e Finanza spiega quanti sono i soldi che i nerazzurri guadagnerebbero se arrivassero a giocare fino alla finale

Eva A. Provenzano

L'ultima volta che è stata vinta in Italia si chiamava Coppa Uefa, era il 1999 e se l'aggiudicò il Parma. L'Inter l'ha vinta nel 1998 con Ronaldo e ora punta alla Coppa con la squadra di Conte. La seconda competizione europea non garantisce gli stessi guadagni della partecipazione alla Champions League, ma la società interista nella fase a gironi ha incassato 41.2 mln dalla partecipazione alla CL senza considerare la seconda parte del market pool che può valere da 3.4 mln a 5.4 mln, cifra che dipenderà da quanto andranno avanti le italiane in CL.

Nel dettaglio, se l'Inter arrivasse a vincere l'Europa League potrebbe guadagnare fino a 14 mln, spiega Calcio e Finanza. E nel dettaglio questa è la suddivisione dei premi per ogni fase ad eliminazione diretta:

  • qualificazione ai sedicesimi: 500mila euro a club;
  • qualificazione agli ottavi di finale: 1,1 milioni di euro a club;
  • qualificazione ai quarti di finale: 1,5 milioni di euro a club;
  • qualificazione alle semifinali: 2,4 milioni di euro a club.
  • qualificazione alla finale: 4,5 milioni di euro a club;
  • La vincente della finale di UEFA Europa League riceverà 4 milioni di euro supplementari.
  • Inoltre, chi conquisterà la coppa parteciperà alla Supercoppa europea, con ricavi per altri 3,5 milioni di euro. Tutto senza considerare il market pool. Dalla partecipazione all'EL i nerazzurri hanno guadagnato finora 1.6 mln e per il passaggio ai quarti c'è in palio 1.5 mln di bonus. In palio resta la qualificazione alla CL e l'inserimento tra le teste di serie nella fase a gironi.

    (Fonte: Calcio e Finanza)

    tutte le notizie di