FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Investimenti globali, equity e immobili: ecco il colosso Oaktree. E l’Inter sarà “trophy asset”

Investimenti globali, equity e immobili: ecco il colosso Oaktree. E l’Inter sarà “trophy asset” - immagine 1
Chi è e di cosa si occupa, nel dettaglio, il colosso americano Oaktree, che si appresta a diventare il nuovo proprietario dell'Inter?
Marco Macca Redattore 

Chi è e di cosa si occupa, nel dettaglio, il colosso americano Oaktree, che si appresta a diventare il nuovo proprietario dell'Inter? La risposta arriva dall'edizione odierna del Corriere della Sera, che scrive:

"Il gruppo è specializzato nell’accordare credito ad aziende in difficoltà finanziaria. Nel prestare, cioè, denaro a «belle imprese con brutti bilanci», ha riassunto Howard Marks, 78enne co-fondatore e presidente di Oaktree. Una strategia «opportunistica» — qualcuno direbbe speculativa — di grande successo. Partito nel 1995 con un patrimonio di 10 milioni di dollari, Oaktree è arrivato a gestire a fine 2023 oltre 192 miliardi per conto di grandi investitori come fondi pensione, assicurazioni e giganti industriali. Nel mezzo, la società con sede a Los Angeles è diventata parte del colosso canadese Brookfield, che nel 2019 ha sborsato 4,8 miliardi per la maggioranza.


Investimenti globali, equity e immobili: ecco il colosso Oaktree. E l’Inter sarà “trophy asset”- immagine 2

La specialità della casa restano i finanziamenti. Oaktree ne concede in tutto il mondo con l’obiettivo primario di aiutare le aziende a uscire da una crisi di liquidità momentanea, realizzando un buon profitto sugli interessi. Talvolta, però, il fondo finisce per rilevarne le attività una volta che l’incapacità di rimborsare il debito è acclarata. Così è accaduto, per esempio, nel 2022 quando Oaktree ha «soffiato» al traballante gigante immobiliare cinese Evergrande due progetti immobiliari: una replica del castello di Versailles a Hong Kong e un resort in stile Venezia nei pressi di Shanghai.

Investimenti globali, equity e immobili: ecco il colosso Oaktree. E l’Inter sarà “trophy asset”- immagine 3

Al credito opportunistico, Oaktree ha nel tempo affiancato altre strategie, volte a comprare e vendere direttamente società (private equity) e a investire in edifici o infrastrutture. Tutte hanno trovato applicazione anche in Italia, dove il fondo californiano ha sinora investito poco meno di due miliardi. Dopo esser stato per oltre tre anni socio dell’Acquario di Genova, oggi Oaktree vanta nel Paese un vasto portafoglio di partecipazioni che vanno da Banca Progetto agli hotel di lusso Arsenale, passando per Mail Boxes Etc. Una bacheca a cui presto potrebbe aggiungersi quello che in gergo finanziario si definisce «trophy asset »: l’Inter".

(Fonte: Corriere della Sera)

tutte le notizie di