FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Pioli, buon lavoro con l’Inter, ma con qualche pecca. I pro e i contro della sua gestione

<> at Appiano Gentile on November 27, 2016 in Como, Italy.

Sky Sport ha analizzato il rendimento di Stefano Pioli sulla panchina nerazzurra

Marco Astori

Sky Sport ha analizzato i pro e i contro di Stefano Pioli dal suo arrivo sulla panchina dell'Inter, anche in ottica di una sua riconferma in nerazzurro per la prossima stagione.

PRO - Prima di tutto Stefano Pioli ha dato alla squadra un'identità tattica ben definita: ha insistito molto sul 4-2-3-1, sottolinenado l'interpretazione di ogni singolo ruolo. L'Inter con lui ha poi ha avuto grande continuità di risultati, arrivando a rimontare fino al quarto posto partendo da posizioni in classifica deludenti. Infine Pioli è stato autore di una totale rivalutazione e valorizzazione di alcuni giocatori, tra cui Brozovic e Perisic, finiti ai margini con De Boer, così come Kondogbia, fino ad arrivare all'ottimo inserimento di Gagliardini.

CONTRO - La gestione Pioli ha anche peccato in alcune cose: ad esempio la mancata vittoria negli scontri diretti contro Napoli, Roma e Juventus, e l'aver conquistato un punto nelle ultime due partite. Pioli ha anche sbagliato in diverse decisioni tattiche: alcuni stravolgimenti tattici in scontri chiave non hanno portato ai risultati sperati. Basti pensare alla difesa a 3 e mezzo contro la Juventus o l'adattamento di Brozovic e Joao Mario sulla trequarti contro la Roma. Infine l'aver fallito l'assalto Champions e l'aver anche messo a rischio l'Europa League. Il sesto posto è un boomerang, devi fare 6 partite tra la fine di luglio e la seconda giornata del campionato italiano se dovesse iniziare il 20 agosto. Sarebbe un inizio difficile perché se fai tutto bene hai fatto il minimo, se qualcosa va male hai iniziato ad handicap l'inizio della stagione.

(Fonte: Sky Sport)