00:14 min

primo piano

Prova di forza di Suning: presi i diritti tv della serie A. Grazie ad Inter Channel…

Riccardo Fusato

La Serie A sbarca su PPTV, il gruppo televisivo di Suning, grazie... all’Inter

La Serie A sbarca su PPTV, il gruppo televisivo di Suning, grazie... all’Inter. MP&Silva, licenziatario dei diritti per il 2015-18, ha infatti annunciato di aver venduto sia alla tv del colosso di Nanchino sia ai concorrenti di Tencent tutte le gare del prossimo campionato di Serie A in un pacchetto che comprendeva anche i diritti della Ligue 1, della Coppa di Scozia e della FA Cup inglese. E’ chiaro che una spinta determinante a fare un’offerta già per il 2017-18 l’ha data la presenza del club di famiglia ed è altrettanto evidente che l’obiettivo di PPTV è quello di tenersi i diritti anche per il successivo triennio, 2018-21, il cui bando verrà pubblicato oggi. PPTV punta a trasmettere tutti i campionati europei e non a caso negli scorsi mesi ha chiuso accordi economicamente molto pesanti con la Premier League, la Bundesliga e la Liga, tre tornei che nei prossimi anni trasmetterà in esclusiva. Vuole fare lo stesso con la Serie A e per questo Suning è pronta a presentare entro settembre una proposta per prendersi i diritti del nostro campionato senza doverli dividere con una concorrente come Tencent. La “coesistenza”, dunque, durerà solo nel 2017-18, stagione in cui ogni giornata saranno visibili ai circa 500 milioni di appassionati cinesi tutti i 10 incontri, poi Suning ha intenzione di aggiudicarsi l’intero pacchetto per la Cina, uno degli 85 che saranno messi all’asta (offerta in busta chiusa per ogni Paese). L’obiettivo della Lega è ricavare dai diritti esteri 300 milioni di euro a stagione ovvero il 50% in più rispetto ai 200 attuali. Possibile? La spinta di Suning dovrebbe dare un aiuto determinante. PPTV sta investendo per aggiudicarsi i migliori contenuti possibili nel mondo nel calcio e non solo visto che ha preso anche la NBA di basket e la WWE di wrestling. E’ chiaro però che un occhio di riguardo verrà dato all’Inter. Non a caso la collaborazione con il canale tematico nerazzurro, Inter Channel, è già iniziata da qualche mese e in Cina vengono trasmessi allenamenti, interviste e conferenze stampa tradotti. Ora che PPTV ha i diritti del campionato, la programmazione nerazzurra nella nazione della Grande Muraglia sarà ancora più massiccia. Intanto questa estate sono andate in onda tutte le amichevoli della formazione di Spalletti nell’Internacional Champions Cup, quella di domenica scorsa e la prossima sarà quella di sabato a Lecce.  PPTV si è già aggiudicata i diritti per la Liga (accordo di 5 anni da 245 milioni di euro), per la Premier League (quasi 600 milioni per 3 stagioni) e la Bundesliga (210 milioni per 5 anni). Nel prossimo triennio, 2018-21, dalla Cina per la Serie A potrebbero arrivare in tutto 240 milioni. Suning investirà oltre 1,5 miliardi di euro per trasmettere il meglio del pallone del Vecchio Continente e sbaragliare la concorrenza di CCTV. Un fiume di soldi impressionante favorito dall’Inter.

(Corriere dello Sport)